Moda P/E 2018: cappelli di paglia must have

Redazione Pubblicato il 28/05/2018 Aggiornato il 20/06/2018

Accessorio trendy, il cappello di paglia si rivela un must have per la bella stagione. Perché non ripara solo dal sole, ma dà un “twist” al vostro outfit

Montegallo

Il cappello in paglia, di forma tonda e falde larghe e rigide, è un copricapo molto interessante, sia maschile che femminile: più essenziale nel primo caso, spesso decorata con nastri o decori intorno alla cupola o ricami sulla falda nel secondo.

Rispetto agli altri tipi di cappello presenta una storia a sé: era utilizzato per difendersi dal sole durante il lavoro. Poi nel XIX secolo inizia a essere di moda, sia per gli uomini che per le donne. Veniva prodotto in molte fogge e varianti, in Svizzera ma anche in Italia a Firenze. Tra i modelli di allora già alcuni erano molto simili a quelli attuali, come testimoniano alcune rappresentazioni e dipinti antichi.

Per riparare dal sole ma anche come accessorio super trendy questa Primavera – Estate, il cappello di paglia sarà il vero must have della bella stagione. Unico diktat: deve avere la tesa larga!

I MURR’s tips

  • Usate il cappello di paglia senza farvi troppi problemi.
  • Un cappello riesce a rivitalizzare ogni vostro look, oltre che darvi smalto, se non avete la piega perfetta!
  • Osate il cappello di paglia cow boy in stile Coachella, abbinandolo ad abitoni boho, così come a jeans, gonnellone hippie, shorts e minidress.
  • Usate quelli a tesa super larga con abitoni caftano in lino bianco o colorati e fantasia sia per party a bordo piscina, in barca o a qualche cerimonia mattutina in località marine, per un effetto chic rilassato in vacanza
  • I cappelli in paglia con nappine o micro ponpon dal sapore etnico si abbinano perfettamente ai vostri look mix and match con mood etno-chic.