Trucco labbra: vince il colore
Mat o gloss, la texture in questa stagione non fa la differenza. Sulle labbra vince il colore, dal più tenue e delicato per le romantiche al più forte e deciso per le più audaci
La tendenza trucco labbra del prossimo autunno non va verso una texture piuttosto che un’altra, brillante o opaca, ma punta tutto sul colore. Monocromatico, con nuance decise che definiscono bene il contorno. Bicolor, due tonalità abbinate creano un gioco cromatico molto d’impatto. Nude, una scelta pacata sempre molto sexy ed elegante.
Toni monocromatici e bicolor
Il rosso fuoco resta il colore per eccellenza, che esalta un incarnato chiaro e impeccabile, gloss o mat, scegliete la texture che preferite.
Spazio anche a colori molto scuri, dal bordeaux al prugna intenso fino ad arrivare a toni dark. Un’altra tendenza autunnale è il bicolor o gradient: labbra dai colori in contrasto, come l’arancio e il rosa bubble, in una sfumatura sbarazzina che non vuole abbandonare il divertimento e la spensieratezza legati alla bella stagione. Chi preferisce nuance più pacate può optare per la tendenza nude, più pastellosa, e scegliere in una quasi infinita tavolozza, dal color carne al rosa shocking.
Ecco i trend trucco labbra, tutti da copiare.
Deep purple per uno stile rock ‘n roll
Per ottenere un trucco labbra intenso e rock la base è importantissima.
- Iniziate stendendo agli angoli della bocca un po’ di correttore compatto. Sfumatelo verso il centro delle labbra con le dita o un pennellino sottile.
- Ridisegnate il contorno labbra con una matita in una toanlità neutra, per garantire una tenuta ottimale e duratura.
- Con un pennellino applicate il rossetto bourdeaux o viola. Togliete il colore in eccesso tamponando le labbra con una velina.
Bicolor lips
L’effetto dégradé può essere realizzato con i colori che preferite, noi vi proponiamo un rosa intenso e l’arancione.
- Stendete il correttore intorno agli angoli della bocca e sfumatelo intorno alle labbra per esaltarne la forma e nascondere le imperfezioni.
- Stendete per primo, con un pennellino, il rosa, realizzando il contorno. Sempre con il pennellino sfumatelo pian piano verso il centro delle labbra, mixandolo mano a mano con il rossetto arancione.
- Tamponate con una velina e fissate il rossetto picchiettando le labbra con pochissima cipria a lunga tenuta.
Romantic nude
Il rosa nude può mettere in evidenza le labbra esattamente come i colori più scuri e decisi. Bastano piccole accortezze.
- Iniziate ridisegnando il contorno nelle labbra con un correttore compatto, stendendolo tutt’intorno e agli angoli della bocca, così da eliminare tutte le imperfezioni.
- Utilizzate una matita di un colore più scuro rispetto al rossetto scelto ed evidenziate il contorno. Sfumatelo leggermente verso l’interno con un pennellino.
- Stendete il rossetto e tamponate l’eccesso con una velina.
- Mettete in risalto il tutto con un illuminante: fate risplendere il centro del labbro inferiore e l’arco di cupido, per attirare gli sguardi con un effetto shine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Make up: mat o shine?
- Trend make up: il rossetto ora è liquido
- Palpebre: l’arte della sfumatura
- Blush: prova con il draping
- Venezia 2016: impariamo i trucchi delle star