Trend make up: pink look

Redazione Pubblicato il 12/05/2016 Aggiornato il 20/05/2016

Nelle sfumature più soft, il rosa è il colore del momento. Da indossare su tutto il viso per realizzare un trucco glamour e sexy

trucco pink look

Persino Kate Moss, dalla riconosciuta anima punk-rock, ha confessato di recente la sua travolgente passione per il rosa, in particolare per le sfumature più morbide che secondo la modella hanno carattere senza mai essere eccessive. Il trend lo conferma: il rosa quarzo è il tono della primavera 2016 che veste le labbra e le unghie con dolcezza, ravviva lo sguardo e riscalda le guance sublimando qualsiasi incarnato.

Scegli la nuance più adatta

Sulla bocca con rossetti e gloss scintillanti che vanno scelti però nella sfumatura giusta in base al tono dell’incarnato, al colore dei capelli e degli occhi. Le more mediterranee con la pelle olivastra, i capelli e gli occhi scuri stanno bene con le gradazioni di rosa più fredde che tendono al viola, dal fragola al lampone, dal lilla al fucsia. Le bionde? Quelle dai toni caldi, con i capelli color miele e caramello e gli occhi spruzzati di pagliuzze dorate indossano con eleganza le sfumature più calde di rosa, dal mango al pesca, dall’albicocca al corallo. Un incarnato chiarissimo, occhi di ghiaccio e capelli dal cenere al platino sono esaltati dalle nuance più fredde del rosa che accentuano ancora di più l’algida eleganza del viso.

Valorizza lo sguardo

Un ombretto rosa? Tende un po’ a perdersi sulle more dagli occhi scuri ma è perfetto con gli occhi chiari. In particolare una sfumatura che tende verso l’arancio valorizza a pieno gli occhi azzurri mentre un rosa violaceo aggiunge una luce speciale alle iridi verdi. Un rosa chiarissimo è perfetto poi per creare un punto luce all’attaccatura dell’occhio che apre lo sguardo e lo rende più morbido.

In crema o in polvere per il viso

Un fard rosato accende con discrezione le guance: albicocca, pesca e rosa antico sono perfetti per gli incarnati dorati, rosa baby, malva e lilla per i visi dalle tonalità fredde. Particolare attenzione va prestata però all’intensità della polvere o della crema: più la pelle è scura, più il fard deve essere acceso mentre se è chiara ha bisogno di sfumature di un rosa tenue per non creare contrasti eccessivi che tolgono armonia e dolcezza al volto.

Lo smalto? Punta su sfumature delicate

La scelta della sfumatura di rosa da regalare alle unghie è solo una questione di preferenze personali. Via libera quindi alla fantasia tenendo solo conto che i rosa più cupi e tendenti al viola come il bordeaux non stanno bene con le mani abbronzante e che nel caso ci siano macchie scure meglio puntare su un rosa non troppo acceso per evitare di renderle più evidenti.