Trend make up: ora il trucco è modulabile

Redazione Pubblicato il 06/10/2016 Aggiornato il 06/10/2016

Una passata oppure due di rossetto. La spugnetta umida oppure asciutta e le nuove formule intelligenti: tutti i consigli per un trucco personalizzato

Alexina Graham per L'Oréal Paris

Il make up che piace di più oggi? Quello che ogni donna può modulare a piacere secondo gusti, esigenze, desideri. Le case cosmetiche come sempre sono pronte a recepire le aspettative e propongono formule sempre più su misura.

Con i rossetti basta una passata per ottenere un velo di colore adatto al trucco del giorno, mentre passando e ripassando lo stick l’effetto si intensifica adattandosi al make up più importante della sera.

Formulazioni (di base) intelligenti

Anche con i nuovi cushion, i fondotinta che vanno per la maggiore adesso, la copertura si modula a piacere in base alle “pressioni” della spugnetta sul viso: con una la pelle diventa levigata e luminosa nella massima naturalezza ma si può continuare a tamponarla se si desidera una copertura maggiore che mascheri al meglio le imperfezioni.

Sempre restando in tema di fondotinta il trucco su misura ha a disposizione anche nuove formulazioni “intelligenti” che sanno adattarsi alle necessità di ogni singola zona del viso: idratano e ammorbidiscono dove c’è secchezza, regolano la secrezione sebacea dove potrebbero formarsi zone lucide.

Doppia applicazione per fondotinta e ombretti

E chi tra i fondotinta predilige le classiche formule in crema, compatte e non? Ha la possibiltà di modulare la copertura “giocando” con la spugnetta: asciutta dà un finish più naturale, inumidendola la coprenza è maggiore. Funzionano allo stesso modo anche gli ombretti cotti: una particolare tecnica di lavorazione fa in modo che si possano usare con il pennello asciutto per un tocco discreto di colore oppure bagnato per intensificarlo quanto e dove si desidera.

Dall’eyeliner al mascara

Anche lo spessore della riga di eyeliner, trend forte dell’autunno, si può decidere a piacere con i nuovi eyeliner a pennarello, in particolare con quelli che hanno una doppia punta che permette di scegliere tra una riga sottilissima e una più evidente.

Persino i mascara del resto consentono oggi di “dosare” come si desidera le passate: se un tempo infatti era di rigore limitarsi a una, massimo due pena ritrovarsi con le ciglia appicciate e rigide, adesso chi vuole può continuare a far scivolare lo scovolino fino ad ottenere il volume e la curvatura dei desideri.