Make up: come rimediare ai piccoli errori
Nessuno è perfetto e qualche piccole errore nel make up può sempre sfuggire davanti allo specchio. Ecco i consigli per rimediare
Alzi la mano chi non ha mai fatto una riga di eyeliner storta oppure chi non ha esagerato con il blush. Ma a tutto c’è rimedio…anche ai piccoli errori del make up.
Il blush è troppo carico?
Attenzione a non cercare di toglierlo con le dita oppure con una velina perché finisce per “fissarsi” ancora di più. Meglio passare sulle guance un piumino oppure un pennello grande e morbido con un po’ di cipria trasparente per diluire il colore.
L’ombretto è finito sotto l’occhio?
Succede soprattutto se la polvere è molto soffice. Per togliere il colore che è caduto sotto gli occhi basta intingere un pennello nella cipria e passarlo e ripassarlo sulla parte. Nelle occasioni successive meglio applicare prima la cipria sotto gli occhi e togliere poi tutto, a trucco finito, con un pennello a ventaglio perfettamente pulito.
Lo smalto è caduto sulle dita?
Per rimediare con massima precisione ci sono apposite penne-correttore capaci di togliere in un attimo anche la minima sbavatura di colore. In alternativa si può usare un bastoncino di cotone imbevuto di acetone ma non troppo altrimenti si rischia di debordare con il prodotto nell’area dell’unghia, rovinando lo smalto.
La riga di eyeliner è storta?
Il tratto di eyeliner valorizza lo sguardo ma non è facile da disegnare con la precisione che richiede. Appena ci si accorge che la linea non è come si vorrebbe occorre inumidire con lo struccante per occhi un bastoncino di cotone e togliere tutta la riga oppure la parte che non è riuscita bene. Poi si ripassa un bastoncino asciutto e si procede a tracciare di nuovo la riga.
L’ombretto risulta troppo scintillante?
Si può togliere l’eccesso con un bastoncino di cotone e applicare poi sopra, sempre con un bastoncino di cotone, una minima dose di correttore in modo da rendere il trucco più soft. Per le volte successive meglio ricordarsi di usare con gli ombretti perlati un pennello in setole naturali che raccolgono la giusta quantità di prodotto e la sfumano al meglio.
Il rossetto è troppo scuro?
Qui l’errore è a monte, al momento dell’acquisto. Per rendere più morbido il colore comunque si può asciugare bene il rossetto tenendo tra le labbra una velina, applicare prima un po’ di correttore con i polpastrelli e poi ancora un tocco di rossetto, mettendolo sempre con le dita in modo che si sfumi meglio e risulti meno intenso.
Il mascara ha appiccicato le ciglia?
Forse ne è stato messo troppo, magari anche male. In ogni caso l’impresa non è delle più semplici: ci vuole infatti un pettinino oppure uno scovolino perfettamente pulito da passare sulle ciglia cercando di aprirle. Operazione da non fare mai con le dita perché non sortisce nessun risultato se non quello di incollare ancora di più le ciglia tra di loro.
Ti potrebbe interessare anche:
- Make up pencil: la nuova tendenza
- Make up occhi: smokey o winged eyes?
- Trucco di primavera nei toni del rosa
- Più bella in un flash
- San Valentino 2017: labbra a prova di bacio