Sopracciglia: skinny, bold o fluffy?
Sono fondamentali nell’economica della bellezza, non solo dello sguardo ma dell’intero viso. Ecco perché vanno curate con attenzione scegliendo con cura la forma dell’arco
Errore pensare che le sopracciglia siano poco importanti. Perché è da un arco ben curato che dipende buona parte dell’armonia del volto.
Questo spiega perché lavorare di pinzetta è sempre una buona idea ma prima occorre aver ben chiara la propria personale idea di arco perfetto.
Ti piacciono skinny?
Sono tornate di moda sulla scia del revival anni ’90 che trionfa nella moda e nel look. Ma attenzione che un arco sottilissimo non è facile da portare. Innanzitutto, perché tende a indurire i tratti del volto e anche a invecchiarlo un po’ e poi perché necessita di essere studiato e disegnato con precisione perché valorizzi i lineamenti. Meglio quindi rivolgersi a una professionista che delinei al meglio l’andamento dei peletti e li sfoltisca dove serve. Occhio in ogni caso a non fare l’errore di caricare troppo di colore l’arco con matite e polveri scure: il risultato è stonato e irrigidisce il viso.
Le preferisci bold?
Da Chiara Ferragni a Bella Hadid. Il volume pieno e naturale piace ormai da tempo. Importante però che l’arco, nel suo volume, sia sempre ben ordinato eliminando con la pinzetta i peletti che escono dalla linea e pettinandolo a fine make up. Una matita o una polvere, in nuance con il colore naturale dei peletti, può essere perfetta per “rinforzare” l’arco riempendo eventuali piccole carenze là dove siano presenti. Ti piacciono i mascara per sopracciglia? Funzionano, ma mai troppo scuri e passati con leggerezza perché non “marchino” eccessivamente.
Vuoi provarle fluffy?
Il termine che in inglese vuol dire “soffici” indica l’arco morbido e non perfettamente definito che impazza sui social. Per ottenerlo ti serve una cera trasparente per sopracciglia con cui pettinare i peletti verso l’alto e fissarli in modo che non tornino nella loro posizione naturale durante il giorno. Basta poi una matita ben appuntita per disegnare peletti sottilissimi che “guardano” verso l’alto così da riempire eventuali piccoli vuoti.
Attenzione a decolorarle
Il trend è forte ma non è facilmente cavalcabile. Innanzitutto, perché le sopracciglia “invisibili” non sono poi così portabili, se non in occasioni particolari e dalle giovanissime. Per realizzarle infine mai usare un decolorante dai da te che vicino agli occhi può essere pericoloso: di rigore rivolgersi a un professionista.
Ti potrebbe interessare anche:
- Copia il look da sirena di Matilde Gioli
- Copia il look: tutte le sfumature dell'azzurro per lo stile retrò-chic di Emma Chamberlain
- Make up di primavera: è tempo di colore
- Shari: copia il look felino della cantante degli amori egoisti
- Sopracciglia tatuate: gli errori più frequenti