Pennello per le labbra: come sceglierlo e usarlo
Serve per applicare il rossetto e anche per disegnare il contorno della labbra per un make up ad alta precisione e a lunga tenuta
Applicare il rossetto può essere un gesto semplice, ma non banale.
Oltre alla scelta attenta del colore, fondamentale è avere a disposizione gli strumenti giusti. La stesura perfetta del rouge sottintende infatti che si utilizzi il pennello, proprio come fanno i truccatori.
Il pennello offre due opportunità: da un lato permette di applicare il colore in modo impeccabile anche nei punti più difficili come le commessure, la parte finale delle labbra, e dall’altro consente di mescolare o accostare sulle labbra rossetti diversi per ottenere colori ed effetti personalizzati.
Meglio averne due
Più che uno, i pennelli per stendere ad arte il rossetto dovrebbero comunque essere due. Il primo con la punta fine e le setole rigide serve per disegnare tutto il contorno oppure solo la parte centrale del labbro superiore, il cosiddetto arco di Cupido. Con questo pennellino fine intinto nel colore si possono anche correggere leggermente le labbra sottili disegnando un contorno che esce di qualche millimetro da quello naturale. Il tutto senza esagerare, naturalmente, perché la correzione risulti naturale.
Per stendere il rossetto serve invece il classico pennellino dal taglio piatto e non troppo morbido, una forma che permette di imprimere la giusta forza quando si applica il rossetto in modo che la stesura sia perfettamente uniforme in tutti i punti delle labbra, anche nel caso di colori intensi e consistenze mat che non ammettono sbavature.
Come procedere?
Basta intingere solo la punta del pennello nel rossetto e cominciare l’applicazione con piccoli tocchi: sul labbro inferiore si va dagli angoli al centro, su quello superiore dal centro verso l’esterno. Il pennello permette di ottenere giochi di luci e di colore che rendono più importanti le labbra; stendendo ad esempio un tocco di rossetto lucido o di gloss al centro del labbro inferiore e nelle due punte centrali di quello superiore si aggiunge volume mentre un po’ di rossetto più scuro solo al centro del labbro inferiore rende il sorriso più sensuale.
Vi capita spesso di applicare il rossetto fuori casa?
Tra i pennelli per le labbra ce ne sono di retraibili perfetti da tenere in borsetta. In ogni caso non risparmiate sull’acquisto dei pennelli: se sono di qualità durano di più e facilitano il make up. Importante poi è trattarli bene lavandoli ogni settimana con acqua tiepida e un detergente dolce, sciacquarli e lasciarli asciugare all’aria.
Ti potrebbe interessare anche:
- L’arte del contouring
- Labbra sottili: ecco come renderle ”big”
- Primer viso: scegli il più adatto a te
- Pennelli per occhi: quali e come
- Occhi punk come Kristen Stewart