Pennelli per occhi: quali e come
A lingua di gatto per sfumare le matite, a taglio obliquo per stendere gli ombretti con precisione. Ecco gli strumenti indispensabili per un trucco capace di esaltare lo sguardo.
Nella trousse degli ombretti si trovano in genere piccoli sfumini in gomma; potete usarli per stendere la polvere sulla palpebra passandoli prima sul dorso della mano perché non siano troppo carichi di colore.
Un make up perfetto degli occhi necessita comunque dell’utilizzo dei pennelli. Uno piccolo con le setole morbide e la punta tonda permette di sfumare l’ombretto per eliminare stacchi di colore eccessivi che rendono l’insieme poco naturale. Un pennellino dal taglio obliquo con le setole leggermente più dure serve invece per stendere le polveri con precisione in punti precisi dell’occhio, ad esempio sulla palpebra mobile oppure lungo la rima palpebrale inferiore. Il pennellino a lingua di gatto si utilizza per sfumare i tratti di matita in modo che l’effetto finale sfumato sottolinei gli occhi con naturalezza. Se preferite invece uno sguardo più definito potete usare un pennellino piccolo a punta per disegnare il contorno con un ombretto scuro in polvere o meglio ancora in crema. In ogni caso tutti i pennelli per il make up degli occhi non vanno mai tenuti di punta ma di piatto per evitare sbavature; se poi vi accorgete che i peli non sono perfettamente allineati regolate la lunghezza usando le forbici per tagliare quelli in eccesso. Al momento dell’acquisto scegliete pennelli di buona qualità preferibilmente in pelo di martora che è setoso e morbido sulla delicata pelle delle palpebre; poi controllate che la ghiera di contenimento dei peli sia ben stretta in modo da evitare di sporcare il make up con i peletti che si staccano. Per un make up impeccabile non dimenticate infine di tenere sempre a portata di mano un bastoncino di cotone che serve per togliere eventuali piccole sbavature di colore e un pennello a ventaglio che aiuta ad eliminare le tracce di polvere cadute sotto gli occhi.
Volete un trucco occhi velocissimo capace di dare luce e vivacità allo sguardo?
Con un pennello da fard sfumate un ombretto salmone dorato sull’arcata sopracciliare. Mai dimenticare infine le sopracciglia; i tratti disegnati con la matita si sfumano con un pennellino rigido dal taglio obliquo tenendolo vicino alla ghiera per avere una miglior presa e riuscire ad eseguire con precisione la rifinitura del make up.
Ti potrebbe interessare anche:
- Contouring: come si fa il trucco che valorizza il viso
- Pelle perfetta con il primer
- L’arte del contouring
- Labbra sottili: ecco come renderle ”big”
- Primer viso: scegli il più adatto a te