Make up estate 2017, è ancora eyeliner

Redazione Pubblicato il 07/06/2017 Aggiornato il 07/06/2017

Il make up più gettonato dell’estate? Pelle di pesca, labbra nude e un tratto grafico a sottolineare con precisione e intensità gli occhi

Diane-Kruger-in-Messika

Non certo eccessivo ma neppure sotto tono. Il make up più cool dell’estate focalizza l’attenzione sullo sguardo creando un insieme elegante e molto naturale. Protagonista è ancora una volta l’eyeliner, nero preferibilmente ma anche colorato nei toni più intensi del blu e del verde profondo, che definisce con precisione l’occhio rendendolo subito più importante.

Un tratto importante

Ma la riga che l’estate 2017 suggerisce non è sottile; anzi, si propone come un tratto spesso, deciso, perfettamente visibile sulla palpebra che termina con un triangolo alla fine dell’occhio rigorosamente riempito di colore a rendere ancora più visibile il trucco. Disegnare un tratto così netto richiede una certa manualità. Innanzitutto non si lavora mai sulla palpebra “nuda”; sotto ci vuole un ombretto preferibilmente in crema da scegliere in un tono neutro per lasciare in primo piano il tratto di eyeliner.

Si può sostituire l’ombretto con un primer specifico per occhi oppure per un trucco ancora più veloce con un tocco di cipria trasparente.

Perfetta definizione

La linea di eyeliner può partire sottile per essere poi intensificata sovrapponendo tratto a tratto così da non fare errori. Per dare ancora più intensità allo sguardo si può usare sotto l’occhio una matita nera sfumando la riga con un pennellino in modo da ottenere solo un’ombra di colore. Di rigore infine contornare l’occhio con generose passate di mascara per distendere e infoltire le ciglia. Il resto del trucco è al naturale.

Solo un accenno di colore

Le guance si accendono con un blush nei toni del pesca applicato con un pennello piuttosto grande sugli zigomi per dare risalto ai volumi del viso. Le labbra si vestono invece di un rossetto lucido di un rosa appena accennato, applicato senza prima delineare il contorno con la matita in modo che il risultato sia il più possibile naturale e fresco.