Make up: sfumature pink
Arriva l’autunno e il make up sceglie il rosa, il colore dell’ottimismo per illuminare il viso e contrastare il grigiore
Dal confetto al lampone, dal pastello al geranio fino al fucsia. In tutte le sue declinazioni, da quelle più soft appena accennate a quelle più cariche e marcate, il rosa è il colore ideale per affrontare con grinta e buonumore il cambio di stagione. «Il rosa conquista per la sua carica di vitalità e ottimismo e per il legame stretto con l’amore romantico che esclude la componente passionale espressa dal rosso» spiega il make up artist Rossano De Cesaris.
L'esperto consiglia
«Nelle gradazioni più accese è perfetto per le giovanissime e nelle occasioni importanti, in quelle più morbide regala un make up naturale, elegante nella sua sobrietà» continua il truccatore.
Dalle guance alle labbra
«Il rosa è il colore per eccellenza del blush, il tono ideale per risvegliare con dolcezza l’incarnato regalando un immediato effetto bonne mine» spiega De Cesaris. «In questo caso si sfuma dal centro delle gote alla punta del naso mentre le più audaci possono sfumare il rosa partendo dalla palpebra fino ad oltrepassare le sopracciglia colorando anche lo zigomo e le tempie come suggerisce la tecnica del draping molto in voga negli anni ’80 e oggi tornata di moda».
Sulle labbra il rosa, in versione rossetto e gloss, regala freschezza e volume, con naturalezza e grande naturalezza. Ma il mood rosa non è vincente solo sulla bocca. «Si può regalare anche alle palpebre scegliendo ombretti in polvere soffice che garantiscono opacità e maggiore durata al make-up, ma anche con matite e ombretti in crema, per un effetto più glossy e fresco» conclude l’esperto.
Smokey eyes inediti
Il tono pinkish non è riservato soltanto alla bocca. «Lo si può applicare anche sulle palpebre in modo “pieno”, concentrando il colore prevalentemente sulla palpebra mobile e sfumandolo in maniera graduale verso l’arcata sopraccigliare, creando una sorta di smokey eyes dal tono insolito» spiega l’esperto. Come realizzarlo a meglio? «Si possono scegliere ombretti in polvere che garantiscono opacità e maggiore durata al make-up, altrimenti matite o ombretti in crema, per un effetto più glossy e fresco».
Ti potrebbe interessare anche:
- Eyeliner, tre regole per non sbagliare
- Il make up che verrà punta sulle labbra
- Make up naturale? Ci vuole il certificato
- Make up, come scegliere il fondotinta giusto
- Un make up da urlo