Make up: sculpting per uno sguardo intenso

Redazione Pubblicato il 05/05/2016 Aggiornato il 05/05/2016

Con un abile gioco di chiaroscuri lo sguardo acquista subito profondità

sculpting-occhi

È tra le tecniche di trucco più in voga del momento. Ma lo sculpting, che come dice il termine “scolpisce” per mettere in luce i tratti, non interessa solo l’ovale del viso. Anche gli occhi guadagnano in bellezza con un sapiente gioco di luci e di ombre. Scegliendo bene prodotti, colori e consistenze si possono creare degli effetti perfettamente studiati che evidenziano al massimo lo sguardo senza eccedere con il trucco, proprio come fanno i truccatori delle star.

Primo step: nascondi le imperfezioni

Il primo passaggio? Uniformate la palpebra che può presentare piccole imperfezioni e irregolarità nel colore. Per ottenere questo risultato usate il fondotinta, se la pelle non è particolarmente segnata, oppure un primer. Stendetelo su tutta la palpebra fino alle sopracciglia, così il primer trasparente uniforma, liscia e prepara al meglio l’occhio al trucco.

Successivamente applicate un ombretto in polvere in un tono neutro, tortora è perfetto, sfumandolo su tutta la palpebra superiore fino alle sopracciglia e anche leggermente sotto l’occhio. Importante sfumare bene per ottenere solo un’ombra soffusa di colore, mai una linea o una macchia netta.

Ombretto: fai un mix sfumature neutre

Con un ombretto color caffè o cioccolato disegnate un tratto lungo le ciglia superiori facendolo uscire leggermente nella parte finale dell’occhio verso l’esterno. Lo stesso ombretto piuttosto scuro potete applicarlo anche lungo la rima palpebrale inferiore, con grande delicatezza, ma solo se l’occhio è grande altrimenti rischiate di rimpicciolirlo.

Per aggiungere un tocco glamour potete sfumare un ombretto bronzo o dorato sulla palpebra mobile.

Concludete il trucco con una passata generosa di mascara, sulle ciglia superiori e leggermente su quelle inferiori.

“Scolpisci” anche le sopracciglia

Fondamentale per dare importanza all’occhio anche lo sculpting delle sopracciglia: con una matita in un colore vicino a quello naturale definite l’arco con sottili tratti nella direzione di crescita dei peli.

Poi con un pennellino sfumate il tutto e applicate un illuminante chiaro ma opaco a piccoli tocchi sulla parte esterna delle sopracciglia per evidenziare l’arco e mettere ancora più in risalto lo sguardo.

Meglio evitare le polveri troppo iridescenti che evidenziano le imperfezioni ma anche quelle eccessivamente opache che appesantiscono e tolgono luce.