Make up, sei bionda o castana? Scegli le nuance giuste

Redazione Pubblicato il 14/09/2017 Aggiornato il 08/02/2018

Se hai i capelli biondi opta per sfumature soft, se invece sono castani valorizzati con un trucco declinato nei colori intensi

Yves Saint Laurent

L’eterno dilemma: che toni scegliere per il make up? Il colore dai capelli può essere una guida per non sbagliare.

Sei bionda? Ecco la tua tavolozza colori

La scelta dei colori del make up va fatta con particolare attenzione per dare massimo risalto ai toni chiari del viso. Per la base attenzione a non creare stacchi che risaltano eccessivamente sul pallore: le polveri per riscaldare la pelle, dal blush a quelle per il contouring, devono essere delicate, leggere, appena accennate.

Verdi, azzurri o grigi, gli occhi chiari devono emergere dal viso per diventare un punto di forza: ombretti e matite in toni bruni e caldi sono la scelta ideale.

Meglio evitare però kajal e eyeliner che induriscono e rendono freddo lo sguardo limitandosi a una leggera ombreggiatura che impreziosisce le palpebre con discrezione. Sulle labbra via libera ai colori neutri ma anche al rosso dorato e all’arancio che accendono la sensualità della bocca.

Sei castana? Declina in trucco nelle nuance intense

Sensuale e intrigante, la bellezza mediterranea non ha paura del colore che la rende ancora più vitale e intensa. Ecco allora che il make up degli occhi può tranquillamente osare linee di eyeliner, kajal e matita nera per conquistare un’inedita profondità e creare un’armonia di colori con i capelli scuri. Sopracciglia folte e perfettamente disegnate sono la cornice ideale dello sguardo: un tocco di illuminante nella parte alta dell’arco aggiunge luce e intensità. Anche le labbra giocano la carta del colore scegliendo rossetti in colori vibranti e brillanti, dal corallo al rosso fragola, dal ribes al fucsia che si possono stendere con precisione oppure “tamponare” sulla bocca con le dita per un effetto più fresco.