Lentiggini: come valorizzarle con il trucco
Le lentiggini regalano un’aria vivace e al tempo stesso sexy. Il make up giusto le valorizza a pieno
Bikini ridottissimo, una maxi pistola tra le mani e tante efelidi sul viso. La riscossa delle lentiggini è cominciata così, qualche anno fa con Lucy Liu, una delle sexy protagoniste di Charlie’s Angels. E il successo di questo vezzo considerato simbolo distintivo d’eleganza continua con Jessica Chastain, Emma Stone e Brice Dallas Howard.
Per accentuare l’aria fresca e insieme sexy che le lentiggini sanno regalare ci vuole il trucco giusto.
Viso: sono da evitare i fondotinta cremosi e coprenti che spengono la naturale trasparenza dell’incarnato. Sì a un fluido leggero e trasparente o meglio ancora a una BB oppure una CC che uniforma in trasparenza. Sopra basta un velo di fard pesca, albicocca o beige aranciato per dare risalto ai lineamenti. Attenzione a sfumare la polvere in senso obliquo evitando l’effetto pomello che rischia di rendere il viso troppo infantile. In estate il trucco del viso può essere risolto con una terra applicata a tocchi leggeri e circolari con un pennellone.
Occhi: tutti gli ombretti in colori caldi valorizzano a pieno il viso con le lentiggini. No invece al rosa e altri colori freddi che spengono la vivacità dell’insieme. Quando la pelle comincia ad essere scaldata dal sole si può decidere per una riga di matita color oro sopra la palpebra e una bianca sulla rima palpebrale: l’effetto finale regala intensità agli occhi e fascino al volto. In ogni caso sono da evitare gli ombretti squillanti e le combinazioni di troppi colori.
Bocca: stanno bene i rossetti e i gloss in tonalità calde, dal ruggine al terracotta, dall’arancio al rosso ciliegia. Per la sera si possono osare anche toni più intensi nelle gradazioni del marrone: in questo caso meglio lasciare gli occhi molto naturali per evitare di appesantire l’insieme.
Meglio non nasconderle
Difficile mascherare le lentiggini con il make up; usando prodotti molto coprenti, oltre a non ottenere una copertura totale, si rischia di dare al viso un aspetto poco naturale e di appesantire i lineamenti. Solo nel caso si volesse coprire qualche lentiggine un po’ più grossa o irregolare di altre si può ricorrere a un prodotto per il camouflage: in crema o in stick, è più denso e coprente di un normale fondotinta e si può applicare con un pennellino per un lavoro preciso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Se gli occhi sono sporgenti
- Fronte alta: come valorizzarla con il make up
- BB cream, all over
- Labbra irregolari? Correggile con il make up
- BB cream, dalla testa ai piedi