Lenti a contatto: così eviti le infezioni (e puoi anche truccarti)

Redazione Pubblicato il 08/03/2016 Aggiornato il 08/03/2016

Vanno indossate solo per il tempo raccomandato, cambiate con frequenza, maneggiate con cura. Le lenti a contatto sono semplici e sicure. A patto di usarle seguendo alcune regole

Lenti a contatto

Comode, discrete, invisibili. Le lenti a contatto sono l’alleato segreto di molte donne. Consentono di correggere un disturbo visivo senza rinunciare a fascino e praticità. E al make up, naturalmente.

Centoventi milioni di persone nel mondo le usano, due e mezzo solo in Italia.Il rovescio della medaglia è il rischio di infezioni, dovute soprattutto a pigrizia e uso scorretto.

.

Gli errori più comuni

Un sondaggio americano condotto su mille persone sottolinea che oltre il 99% dei portatori ha almeno un comportamento a rischio, come dormire senza toglierle o non cambiarle con la frequenza raccomandata. Ciascuno di questi comportamenti aumenterebbe il rischio di infezioni oculari di almeno 5 volte. Ricordatevi che le congiuntiviti, se non ben curate, possono portare a danni corneali permanenti!

Regole di prevenzione: poche ma da rispettare

Le regole di prevenzione? Poche e semplici. Però vanno seguite scrupolosamente. Parola di Assottica.

Come maneggiarle. Lavate le mani con acqua e sapone prima di maneggiare le lenti, toglietele prima di dormire, nuotare o fare la doccia, risciacquatele in soluzione disinfettante dopo averle rimosse, lavate l’astuccio con una soluzione per lenti a contatto, asciugatelo con un panno pulito e conservatelo a testa in giù senza tappi, sostituendolo ogni 3 mesi. Servitevi  solo della punta delle dita per manipolare le lenti, evitando di usare le unghie.

Per quanto tempo. Utilizzate le lenti per il tempo per le quali sono indicate, rispettando la data di scadenza. Non mettetele in caso di fastidio, arrossamento o altri disturbi. Appena possibile, state qualche ora, o meglio qualche giorno, senza. La cornea, infatti, non è dotata di vasi sanguigni e per respirare ha bisogno dell’ossigeno presente nell’aria (la lente fa da tappo!).

Truccarsi senza rischi. Sì al make up, ma solo dopo aver inserito le lenti. Non mettete l’eyeliner nella parte interna della rima palpebrale. La polvere tende a infilarsi tra occhio e lente: meglio un ombretto liquido o in crema. Se usate le gocce umettanti, applicatele prima di truccarvi. Attenzione anche ai prodotti di styling per i capelli: fissatori, lacca, gel spray, profumi o altre sostanze durante la nebulizzazione possono raggiungere gli occhi, irritandoli.