Labbra morbide: cosa fare in inverno
Sono una parte delicatissima che con il freddo soffre in maniera particolare e ha bisogno di attenzioni puntuali
Elemento chiave della femminilità, le labbra sono spesso trascurate. Eppure sono uno dei punti più delicati del viso e avrebbero bisogno di cure attente e precise, sempre e in modo particolare ora quando il freddo ne compromette il delicato equilibrio. La mucosa labiale, sottilissima e povera per natura di protezione, tende infatti a inaridirsi e screpolarsi quando il termometro è in picchiata. Ecco allora le mosse da fare e da non fare per avere sempre labbra morbide… da baciare.
Cure sì
- Proteggerle di giorno, sempre. Quando fa freddo le labbra non devono mai uscire “nude”: la mucosa ha bisogno di uno stick oppure di un morbido balsamo a base di sostanze naturali idratanti, nutrienti e rigeneranti come i burri e gli oli vegetali, il miele, la glicerina, gli estratti di calendula e di aloe, da mettere non solo al mattino ma anche durante più volte durante il giorno.
- Coccolarle di sera. Vietato dimenticarsene. Come per la pelle anche le labbra hanno bisogno al tramonto dell’azione riparatrice e ricostituente di creme e trattamenti specifici. Aggiungendo ai prodotti che normalmente si usano un paio di gocce di olio essenziale di incenso, emolliente e lenitivo, oppure di tea tree disinfiammante si ottiene un’ottima maschera che ammorbidisce e dà compattezza.
- Esfoliarle con regolarità. Un delicato peeling con un cucchiaino di miele granulare e qualche goccia di olio di oliva o di mandorle aiuta a portare via le piccole screpolature, a stimolare la rigenerazione della cute e a renderla più elastica e levigata.
Cure no
- Mai inumidirle con la saliva. E’ un gesto che a volte si fa distrattamente ma che porta la mucosa a inaridirsi: l’umido con il freddo fa raffreddare velocemente la parte e questo provoca un’alterazione dei lipidi cellulari che perdono coesione e si spaccano favorendo le screpolature.
- Dimenticarsi di frutta e verdura a tavola. Anche l’alimentazione conta: una carenza di vitamine dovuta a una tavola povera di frutta e di verdura impoverisce la mucosa. Cibi troppo salati rischiano invece di irritarla.
- Trascurare la protezione in montagna. Il sole ad alta quota è molto forte e associato con il freddo e il vento rappresenta un’aggressione particolarmente pericolosa per la morbidezza delle labbra: meglio controllare che lo stick abbia una protezione solare alta e tenerlo sempre nella giacca per applicarlo di sovente.
Ti potrebbe interessare anche:
- San Valentino 2017: labbra a prova di bacio
- Make up: come rimediare ai piccoli errori
- Make up rosso: elegante e sexy
- Sopracciglia: un arco “su misura”
- Make up perfetto? È solo un gioco di squadra