Beauty routine per labbra perfette
Belle, morbide, levigate. Le labbra attirano l’attenzione e hanno bisogno di cure attente per essere non solo turgide ma anche lisce e senza screpolature
Le labbra perfette? Difficile individuarle visto che per ognuno il concetto può variare. Al di là della forma e della dimensione però quello che conta soprattutto è che la bocca sia morbida, senza fastidiose screpolature che oltre ad essere antiestetiche compromettono la tenuta del trucco.
In questa direzione l’apporto della cosmetica può essere molto significativo.
Tutti i giorni
«La beauty routine delle labbra prevede innanzitutto che si usino con regolarità, anche più volte al giorno, stick e balsami dalla decisa azione emolliente e idratante che apportano alla delicata mucosa labiale il nutrimento profondo di cui ha bisogno perché non si inaridisca e si screpoli» spiega la dottoressa Linda Tiraboschi, cosmetologa e membro AIDECO (Associazione Italiana di Dermatologia e Cosmetologia).
Di tanto in tanto
Alle cure quotidiane vanno affiancate poi quelle periodiche. «Una buona abitudine è ad esempio quella di fare, una o anche due volte a settimana, uno scrub leggero per eliminare le eventuali pellicine e regalare levigata morbidezza alla bocca: attenzione in ogni caso a tenere sempre la mano molto leggera quando lo si massaggia perché su una mucosa screpolata c’è il rischio di creare piccole ma dolorose fessurazioni» continua la cosmetologa. «Sempre periodicamente si possono fare poi maschere o trattamenti specifici a base di acido ialuronico che dando idratazione profonda, capace di rendere le labbra più piene».
Anche il make up aiuta
Il rossetto non è solo trucco. «Le nuove formulazioni sono arricchite con principi attivi dal forte potere idratante, nutriente e protettivo come l’olio di argan, quello di cocco, il burro di karité e le vitamine, in particolare la E: usati tutti i giorni aiutano quindi a mantenere la mucosa elastica e la isolano non solo dai raggi del sole che la inaridiscono ma anche dallo smog che la danneggia» commenta la cosmetologa.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Make up. Pronte per la videochiamata?
- Correttore: gli errori più comuni
- Make up: sai usare bene i pennelli?
- Sopracciglia perfette con l'henné
- Make up: strategie anti grigiore