Labbra: le voglio come Ilary Blasi
Tutte le vorrebbero come lei, piene e carnose. Ma attenzione ai ritocchi esagerati che alterano la fisionomia del volto.
Piene e turgide, modello Ilary Blasi. Nell’immaginario delle donne le labbra dovrebbero essere proprio così. Volume e pienezza sono infatti i requisiti base che si chiedono alla parte più sensuale del volto. La medicina estetica può essere di grande aiuto ma deve procedere con cautela.
Nel congresso “Le labbra dalla A alla Z” organizzato dalla Fime (Federazione Italiana Medici Estetici) e appena conclusosi a Roma gli esperti hanno messo in chiaro alcuni punti fermi dai quali non si dovrebbe mai prescindere quando si parla di ritocchi alle labbra.
La scelta del modello
Il modello, innanzitutto. Molte donne arrivano spesso nello studio del medico con l’obiettivo di assomigliare a una celebrità. Lo specialista deve accogliere la richiesta senza dimenticare però che i ritocchi vanno programmati sulla persona in modo che il risultato finale sia il più possibile naturale e armonioso. In altre parole: si può prendere ispirazione da una celeb ma alla fine sono le proporzioni del viso e persino la personalità a dettare il tipo e l’entità della correzione.
Soluzioni temporanee o permanenti
Le iniezioni di acido ialuronico rimangono la metodica più gettonata per regalare volume extra alla bocca. L’intervento si esegue in ambulatorio e non richiede più di quindici minuti: la correzione, se fatta nel modo corretto, offre un risultato naturale che dura dai tre ai diciotto mesi. La durata dello ialuronico è fortemente condizionata dalla qualità del prodotto che il medico utilizza ma anche dalle abitudini di vita del paziente: fumare e stare al sole senza protezione accelerano il processo di riassorbimento del filler.
Se l’idea è invece quella di una soluzione permanente è possibile ricorrere alle protesi in silicone per labbra. Sono proprio come quelle che vengono utilizzate per dare volume al seno, con dimensioni e caratteristiche differenti. Non si rompono, non si degradano e danno risultati molto naturali ma solo se utilizzate da mani particolarmente esperte. L’intervento che serve per inserirle viene fatto in sedazione tramite due piccole incisioni ai lati della labbra. Il post-operatorio è molto breve: il giorno dopo l’intervento si possono riprendere le consuete attività.
I filler non riassorbibili
Attenzione invece ai cosiddetti filler non riassorbibili. Non sono vietati per legge ma possono fare gravi danni: risultati eccessivi e poco gradevoli dal punto di vista estetico, se non addirittura devastanti per la persona possono essere poi corretti solo ricorrendo alla chirurgia estetica con un intervento che deve essere eseguito con una leggera sedazione.
Rivolgersi solo a professionisti di provata serietà è l’unica strada per evitare correzioni eccessive e sbagliate che tolgono armonia al viso.
Ti potrebbe interessare anche:
- Occhi gonfi e palpebre pesanti? Cancella la stanchezza dal viso in 5 mosse
- Mascara colorati per ciglia technicolor
- Make up: fa caldo? Passa al gel
- Trucco arancio: i prodotti must have
- Acqua: i prodotti per idratare la pelle