Labbra irregolari? Correggile con il make up

Redazione Pubblicato il 21/03/2016 Aggiornato il 01/04/2016

Quando il contorno delle labbra è irregolare il rossetto sembra sempre sbavato. Basta qualche piccolo trucco per correggerle in modo perfetto

labbra

Piene, ma soprattutto perfettamente definite. Le labbra piacciono così.
Ma può succedere che il contorno non sia definito come si vorrebbe: applicare distrattamente il rossetto finisce per peggiorare il problema visto che il colore sbava e l’insieme risulta imperfetto, a tratti persino un po’ volgare.
Ecco allora come procedere.

Le prime mosse step by step

  1. “Cancellate” il contorno naturale delle labbra con un correttore più chiaro rispetto al tono naturale della pelle in modo che le labbra, per contrasto, sembrino subito meglio definite. Attenzione a sfumarlo bene, preferibilmente con l’aiuto di un pennellino piatto.
  2. Procedete poi a tratteggiare il contorno superiore delle labbra con una matita piuttosto dura in un tono neutro: partite dal centro delle labbra e procedete verso l’esterno.
  3. Disegnate anche il contorno del labbro inferiore ma cambiando direzione al tratteggio: iniziate dall’angolo esterno e terminate al centro della bocca.
  4. Sfumate il tratteggio con un pennellino così da creare una base omogenea per il rossetto e applicate il colore, sempre con il pennello, in modo da definire con precisione il contorno.

Quale rossetto scegliere?

Per mettere in risalto la bocca senza sottolinearne troppo l’irregolarità del contorno sono ideali i rossetti nelle tonalità più tenui, in particolare nella gamma dei rosa e degli arancio chiari.

Se preferite colori più intensi sceglieteli opachi e preferibilmente di consistenza non troppo morbida. Meglio evitare invece i rossetti in nuance troppo scure: richiedono linee nette che evidenziano irrimediabilmente le irregolarità del contorno.

No anche ai rossetti molto morbidi e lucidi e ai gloss perché l’eccessiva brillantezza sottolinea la forma della bocca e la sua mancanza di armonia. Se vi piace l’effetto lucido dopo aver steso il rossetto applicate un tocco di gloss al centro del labbro superiore e inferiore senza arrivare però al contorno.