Il make up che esalta l’abbronzatura

Redazione Pubblicato il 09/09/2015 Aggiornato il 09/09/2015

La terra non basta. Per esaltare e dare luce alla tintarella ci vogliono anche un illuminante e il rossetto giusto

donna-abbronzata

Appena il colore comincia a sbiadiare la tentazione è quella di esagerare con la terra. Un errore da non fare perché pennellate troppo decise, magari di un colore scuro, rischiano di indurire i tratti e di togliere luce al viso. La terra serve ma deve essere della stessa tonalità dell’incarnato, non più intensa, e leggermente iridescente; scuotere bene il pennello dopo averlo passato nella polvere aiuta a non esagerare con la quantità mentre rapidi movimenti circolari di un pennello piuttosto grande assicurano una distribuzione uniforme del colore.

Punti luce strategici

La differenza però la fa un illuminante, una polvere lucente con microparticelle iridescenti da applicare in punti precisi del viso come a riprodurre l’effetto della luce naturale quando lo colpisce: una pennellata si mette dalla tempia verso lo zigomo, vicino in sostanza alla parte inferiore dell’occhio, un’altra sulla fronte a disegnare una sorta di triangolo con la base verso l’attaccatura dei capelli e un’ultima lungo la linea centrale del naso. Il tutto naturalmente in minima quantità, senza eccedere perché la pelle non luccichi troppo.

Colore sì ma iridescente

Per il trucco degli occhi teoricamente potrebbe bastare una passata generosa di mascara; ma se si vuole un po’ di colore si può puntare su un ombretto iridescente (la regola base è quella di evitare prodotti dall’effetto opaco che con l’abbronzatura finiscono per indurire i lineamenti) in una tonalità calda, dal bronzo al caramello, dall’ocra al marrone dorato. Niente nuance pastello invece che risultano troppo morbide con la tintarella e neppure toni troppo carichi come il viola che spengono l’insieme.

Rossetti luminosi

Anche sulle labbra meglio evitare i rossetti mat e preferire quelli satinati luminosi oppure un gloss effetto specchio. I colori sono ancora una volta quelli caldi a partire dal rosso, fino al corallo, dall’arancio fino al rame. Siete fanatiche del rosa? Sceglietelo con una sfumatura calda come l’albicocca e il salmone e aggiungeteci una punta di gloss al centro delle labbra per renderlo più vitale.