29/10/2021

Halloween: il make up per una notte da brivido

Alberta Mascherpa Pubblicato il 29/10/2021 Aggiornato il 02/11/2021

Si torna a festeggiare. E Halloween è senza dubbio una buona occasione dove divertirsi giocando alle streghe e ai fantasmi

nai art halloween

La festa non è proprio “nostrana” ma ormai è entrata a pieno titolo nel novero degli appuntamenti che invitano a festeggiare. E quest’anno, grazie alle restrizioni allentate, si può tornare a farlo insieme. Preparatevi allora a tremare ma soprattutto “attrezzatevi” per far paura.

Arriva Halloween, la ricorrenza che da millenni celebra il culto dei morti e dell’occulto dove tutto si veste di nero e di arancio, i colori simbolo della festa più dark dell’anno.

Come un film dell’orrore

Streghe e fantasmi, zombie e scheletri. Pipistrelli che volano e ragni che calano furtivi dalla tela. Per entrare nell’atmosfera cupa e misteriosa della notte di Halloween basta liberare la fantasia e puntare sul nero, il tono del mistero per eccellenza, e sull’arancio, il colore della zucca, simbolo di Halloween, la festa dove essere spaventosi è di rigore.

I simboli della festa

Gli smokey eyes funzionano a meraviglia per Halloween e calcando un po’ la mano si ottiene uno sguardo davvero terrificante. Con gli eyeliner colorati poi si possono disegnare sulle palpebre o su tutto il viso i simboli tradizionali della festa, dai pipistrelli, ai ragni, dai teschi agli scheletri. E lo stesso si può fare sulle unghie per una nail art da urlo. Senza dimenticare che per le mani meno abili ci sono gli stickers, pratici adesivi a tema, magari fluorescenti per scintillare al buio, oppure le unghie finte, nere e lunghissime come l’artiglio di una creatura dell’oltretomba: si tagliano nella misura voluta e si applicano con l’apposita colla che permette di staccarle facilmente senza rovinare le unghie a festa finita.

Labbra rosso sangue

Labbra rosso sangue sono in tema e per altro fanno anche tendenza questo autunno. Per essere pienamente nel mood le si può accompagnare con un incarnato impallidito da una cipria bianca e un occhio bistrato di nero. Le alternative? Un rossetto nero, drammaticamente dark, uno arancione oppure un gioco di alternanze, accostamenti e sovrapposizioni dei due toni sulle labbra. Meglio in ogni caso disegnare sempre il contorno con la matita color carne per evitare sbavature e usare un primer per assicurarsi tenuta perfetta per tutta la notte.

E in testa?

Un gel a tenuta forte alza le ciocche trasformando un caschetto in un’acconciatura terrificante. Con i capelli lunghi invece si può optare per cotonarli increspandoli un po’ come se fossero secoli che non vengono pettinati, a mo’ di zombie. Anche il colore viene in aiuto. Con i prodotti che tingono solo per una sera si possono accendere di arancio le lunghezze, che una volta cotonate e raccolte in cima alla testa in uno chignon morbido, regalano l’aria di una zucca. Volendo per essere più “discrete” si può colorare solo la frangia, un ciuffo, una ciocca qua e là, mentre le creative possono perfezionare l’acconciatura con mollettine e altri accessori in tema facili da reperire.