Un make up impeccabile parte dalla "base”, il fondotinta. Che deve essere applicato correttamente, in modo uniforme, per dare al viso un aspetto davvero naturale. Indispensabile utilizzare gli accessori più giusti: pennello e spugnetta
Volete una base perfetta? Scegliere un fondotinta di qualità ed essere abili nella stesura può non essere sufficiente, se mancano gli strumenti giusti. Gli alleati indispensabili per un’applicazione rapida e uniforme, senza striature o stacchi di colore.
Pennello
Per fondotinta fluidi o in crema scegliete un pennello grande, piatto e affusolato, con la punta leggermente arrotondata, in setole naturali o sintetiche molto fitte, compatte e flessibili: uniformano il prodotto sul viso con un risultato naturale, senza imperfezioni e senza creare eccessivo spessore. I più nuovi hanno all’interno un cuore di spugna, circondato da un anello di morbide setole, che permette di trattenere il fondotinta senza che si disperda e senza sprechi.
Spugnetta
Per stendere le texture liquide si può usare anche la spugnetta. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni: piatte e rotonde, a forma di ovetto o “goccia”, circolari tagliate a spicchi per i piccoli ritocchi e le aree difficili, come angoli del naso, contorno occhi, attaccatura dei capelli.
I fondotinta compatti in crema o in polvere hanno la spugnetta incorporata nella confezione: può essere usata asciutta, per ottenere una copertura maggiore, oppure inumidita, per un effetto più naturale.
Beauty Alert!
Lavate i pennelli una volta al mese con acqua tiepida e sapone neutro, risciacquate e rimuovete l’acqua in eccesso passando il pennello tra le dita, in modo che ritrovi la forma originaria. Lasciatelo asciugare all’aria, lontano da fonti di calore (evitate il phon).
Per non incurvare le setole, tenete i vostri accessori di bellezza in un posto comodo, non incastrati in microscopici beauty case, meglio se in un contenitore apposito, con il manico rivolto verso il basso.