Make up nel segno del minimalismo: come una Scandi Girl
La scelta perfetta per esaltare il colorito regalato dall’estate è il trucco di tendenza, leggero e minimale, perfetto per un rientro glamour in città
Le vacanze sono finite ma l’estate no. Così le temperature ancora piuttosto alte e la luminosità che rimane intensa invitano a non esagerare con il trucco. Se il rientro in città segna infatti la ripresa della routine, in tema di make up il mood estivo risulta ancora vincente.
Nel segno del minimalismo
Anche alla ripresa, quindi, rimane vincente il trend che ha dominato l’estate 2024: lo Scandi Girl Make up, estetica gettonatissima su Tik Tok che si ispira al mondo nordico per celebrare una bellezza naturale, curata ma senza eccessi, vitale ma senza troppi colori.
L’ispirazione, come dice il nome stesso, arriva dai paesi scandinavi dove naturalità, semplicità e spontaneità sono codici vincenti in moltissime dimensioni.
Anche nel trucco che banditi artifici tecnici, correzioni spinte all’estremo, giochi di colore elaborati punta a un minimalismo pronto ad esaltare la luminosa radiosità della pelle e l’aspetto sano che il viso ha ritrovato dopo un periodo di relax.
Naturalezza, innanzitutto
Lo Scandi Girl Make-up incarna alla perfezione la filosofia del minimalismo e della piena naturalità. A partire dalla base che non viene sovraccaricata con eccessivi strati di prodotto. Messi da parte quindi fondotinta, cipria e correttore, la naturale bellezza della pelle ancora leggermente dorata dal sole viene sublimata da una nuova categoria di prodotti che va sotto il nome di skin tint. Si tratta di formule in crema, in gel, in morbido siero che all’effetto uniformante e illuminante dato dalla presenza di pigmenti colorati unisce l’azione trattante di filtri solari per schermare i raggi Uv, che continuano ad essere dannosi anche in città, e di principi attivi idratanti, rigeneranti e anti-età che si prendono cura della pelle per tutto il giorno. Semplici e veloci da stendere, solo con l’aiuto delle mani, possono risolvere già da soli il look ma possono anche essere abbinati a una pennellata di bronzer per intensificare il colore del viso oppure di blush per accendere con discrezione le guance.
Basta un tocco luminoso
Cosa aggiungere per completare lo Scandi Girl Make up? E’ solo una questione di preferenze personali. Per gli occhi può bastare una passata di mascara nero, ma anche marrone per chi ha i capelli e le sopracciglia chiare, così da dare intensità allo sguardo senza appesantirlo. Sulle labbra serve invece un accenno di lucentezza che può essere regalato da un gloss colorato in una nuance non troppo vivace oppure da un balsamo cremoso, luminoso e insieme ammorbidente e protettivo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ombretti o lipstick? Per te una sorpresa per cominciare l’anno nel segno del colore
- Il make up delle feste? Glamour, perfetto, scintillante
- Mocha Mousse è il colore dell’anno
- Make up: segui la regola del 242