09/08/2024

Make up estivo: è il momento del sunset blush

Simona Lovati
A cura di Simona Lovati
Pubblicato il 09/08/2024 Aggiornato il 09/08/2024

Rosa e arancione. In tutte le declinazioni. È questo il combo vincente per disegnare su guance e zigomi le nuances di un tramonto estivo

blush DCIM_0082

Il nome è evocativo e l’effetto assicurato. Il sunset blush è la tecnica di trucco per proiettare sul viso le sfumature di un tramonto sulla spiaggia, regalandogli radiosità. «Il segreto è evocare i toni caldi e luminosi del calar del sole su guance e zigomi», spiega Rossano De Cesaris, make-up artist e autore di libri di maquillage.

Osservando il cielo terso nel momento della golden hour, si nota un mix di tonalità che spaziano dall’arancio chiaro al pesca, passando per il fucsia.

How to do

Il sunset blush contempla l’applicazione di due shades di blush, rosa e arancione, aggiungendo al tutto un tocco di illuminante. I primi due devono essere concentrati sulle gote e nell’incavo sotto-zigomatico, mentre il luminizer sul dorso dello zigomo. «Meglio prediligere prodotti dalla texture liquida o cremosa per ottenere un wet finish allineato con i dettami dei trend del momento, cioè una pelle dall’effetto lucido e fresco», precisa l’esperto. Per questo, vanno applicate prima un paio di gocce di un blush rosa e altrettante di uno arancio, mescolandoli fra loro fino a sfumarli in modo da amalgamarli l’uno all’altro. Al termine si passa al luminizer (appena sopra al blush senza sovrapporsi).

Dedicato a…

I toni scelti andrebbero modulati in base al proprio fototipo. Ad esempio, su di un incarnato diafano è meglio optare per colori di blush rosa chiaro e pesca, mentre su una pelle olivastra e scura è consigliabile scegliere dei blush con nuances di rosa e arancione più accesi (come il mandarino o il fucsia). È innegabile che il sunset blush doni di più alle pelli abbronzate.

Day&Night

Non ci sono particolari restrizioni: questo tecnica è indicata per il giorno o per la sera, tutto è riconducibile al proprio gusto e stile personale. «Bisogna riconoscere però che sotto la luce del giorno, il sunset blush potrebbe risultare troppo vistoso», conclude De Cesaris.