Halloween: il make up è horror chic
Nella notte delle streghe e dei vampiri, dei ragni e dei pipistrelli, libera la fantasia per creare un make up dagli effetti speciali. Spaventosamente glamour
Gli ingredienti per un trucco di Halloween di successo? La creatività, innanzitutto, la capacità di sperimentare, ma soprattutto la voglia di divertirsi. E ovviamente di mettere paura!
La notte che secondo la tradizione celebra il ritorno dei morti è un’ottima occasione per uscire dagli schemi e lasciare briglia sciolta alla fantasia creando un make up inedito, tutto all’insegna del brivido ma anche del glamour.
Le idee possono essere davvero tante, da quella di ricreare il trucco di un personaggio di un fumetto o di un film a quella di giocare con illusioni incredibilmente realistiche per riprodurre effetti speciali che mettono i brividi al solo guardarle.
Dall’arancio della zucca
In una festa che è soprattutto gioco e divertimento non ci sono regole da rispettare. Tutto è concesso, tutto è possibile. E se le mani più esperte possono pensare a un trucco vintage horror, per le meno abili con il trucco può bastare anche solo la scelta di un colore per entrare nel mood di Halloween. Grande protagonista è l’arancione, il colore della zucca, simbolo della festa. Lo si può regalare agli occhi creando uno smokey eyes vivace dove l’arancio si accompagna al nero, altro tono dominante nella notte degli spiriti e dei fantasmi. L’arancione è perfetto ovviamente anche sulle labbra che volendo si possono contornare di nero e perché no anche tra i capelli per vivacizzare qualche ciocca proprio come una strega.
Al nero di ragni e pipistrelli
Niente evoca il mistero, la notte e la magia quanto il nero. E allora via libera a occhi bistrati dove l’alone scuro creato con ombretti e matite può scendere quasi fino a metà guancia a riprodurre la maschera spaventosa di Joker. Nere possono anche essere le labbra e nerissime le sopracciglia marcando i tratti con un effetto spaventoso. Per chi sceglie un trucco a tema più discreto anche se pur sempre d’impatto una matita nera ben appuntita viene d’aiuto per disegnare sul viso i simboli classici della festa di Halloween, dai piccoli pipistrelli con le ali spiegate ai ragni dalle lunghe gambe, dai capelli da strega appuntiti alle ragnatele polverose. L’alternativa spaventosamente glamour al nero? Il rosso sangue con cui vestire la bocca e cerchiare gli occhi, disegnare cuori e riprodurre l’effetto di ferite lacerate.
Unghie da urlo
Per le più discrete anche una manicure può bastare per essere in tema con la festa. Vestire le unghie di nero e di arancio, anche in combinazione, è la soluzione più semplice così come quella di scegliere uno smalto effetto cracking che sembra riprodurre il disegno di una ragnatela. Le mani più abili con il disegno possono poi cimentarsi in una nail art che riproduca piccoli fantasmi dalla bocca sorridente, ossa e teschi, zucche e mele stregate. E per chi sceglie la via della semplicità, mai dimenticare i pratici stick che in un attimo permettono di realizzare una manicure mostruosamente originale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Peach fuzz: il colore Pantone 2024 è delicato e gentile
- Scegli il tuo prodotto di make up per le feste firmato Catrice
- Correttore: fai la scelta (cromatica) giusta
- Novembre in bellezza con il concorso “Vinci il beauty kit unghie e labbra di Catrice”
- Make up: 4 tips per rinnovare il look