Beauty routine da ufficio
Dal trucco al trattamento, senza dimenticare l’acqua da bere e gli oli essenziali da diffondere nell’aria. Beauty-routine per essere perfette alla scrivania
La crema idratante? Con filtri solari
Tutto inizia il mattino, davanti allo specchio. Dopo la pulizia ci vuole l’idratante ma per chi lavora in ufficio e soprattutto in un open space i filtri sono d’obbligo. Le ricerche sull’invecchiamento cutaneo provocato dal sole sono partite proprio dall’osservazione da parte dei dermatologi del viso di un’impiegata che lavorava a fianco di una grande vetrata: la parte che riceveva attraverso il vetro i raggi si mostrava più segnata di quella non esposta in maniera diretta.
Trousse à porter
Se non c’è tempo di truccarsi prima di uscire la miglior soluzione è tenere in ufficio una piccola trousse: bastano un fard in crema che si stende con le dita, dalla parte alta delle guance verso le tempie, e si mette anche sulle palpebre per uniformarle, un mascara per accentuare lo sguardo e un velo di colore sulle labbra.
Acqua… da spruzzare e da bere
L’aria secca dell’ufficio tende a disidratare la pelle. La bottiglietta di acqua sulla scrivania non deve mai mancare così come il flacone di acqua termale da spruzzare anche sopra il trucco per addolcire, dare comfort e calmare eventuali piccoli arrossamenti dovuti alla secchezza.
S.O.S. a zona
Nel cassetto si può tenere invece un balsamo per le labbra: tendono a inaridirsi durante la giornata e vanno mantenute morbide mettendo e rimettendo di frequente uno stick nutriente. Una crema per le mani messa di tanto in tanto mentre si lavora evita che la pelle si secchi, si screpoli e si arrossi. Una limetta viene in aiuto nelle emergenze quando un’unghia si scheggia o si spezza. Utile infine da tenere a portata di mano anche una confezione di dischetti levasmalto per eliminare il colore che magari si è rovinato battendo sui tasti del computer.
Oli essenziali per rinfrescare l’aria
Aria pesante in ufficio? Arrivano in aiuto gli oli essenziali. Lavanda e pompelmo contribuiscono a rendere più tranquillo l’ambiente, purificano l’aria, allentano lo stress e aumentano la concentrazione. L’eucalipto dà la sveglia quando la stanchezza si fa sentire, il rosmarino aiuta a respirare mentre menta e bergamotto funzionano bene contro la fame nervosa che spinge a mangiucchiare di continuo mentre si lavora.
Trucco: ritocchi a fine giornata
Finalmente è ora di uscire dall’ufficio. Se il trucco ha perso smalto una cipria compatta può essere preziosa per renderlo in un attimo subito più fresco e compatto: si passa sul naso, il mento e la fronte, i punti dove possono comparire le lucidità, e con mano leggera anche sulle guance. Se avete usato l’ombretto potete passare un velo di cipria sulle palpebre aiutandovi con un pennellino oppure semplicemente con il dito per togliere le piccole righe e uniformare il colore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Rossetto e smalto red per un look sexy
- Nuovi antietà per il viso
- Tonico per il viso, mai senza
- Stick antietà e idratanti
- Sopracciglia perfette con la matita giusta