05/05/2020

Strong Nation: pancia piatta in 7 minuti

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/05/2020 Aggiornato il 08/05/2020

Con una sequenza di esercizi da 7 minuti, da effettuare a casa, potete rinforzare e modellare gli addominali

Strong Nation

Se siete assidue della palestra, conoscete sicuramente il total body workout Strong by Zumba e che adesso si chiama Strong Nation, un allenamento intervallato ad alta intensità, con la musica, che fa della grinta e dell’efficacia i suoi punti di forza. Ma attenzione: potete provarne un assaggio anche a casa, in autonomia, con il mini-training da 7 minuti che ci viene proposto dalla master trainer americana Natalie Constanti. Obiettivo? Rinforzare e modellare il core, quindi ottenere risultati estetici apprezzabili per l’addome.

Gli esercizi sono di tipo funzionale (multiarticolari e multiplanari), il lavoro è intervallato e il ritmo veloce: l’ideale per bruciare di più, anche nelle giornate più sedentarie.

Il mini-training

  1. Iniziate supine, mani dietro alla nuca, piedi in appoggio al suolo, ed eseguite un crunch incrociato verso destra. Portate la mano sinistra all’esterno del ginocchio destro, che si piega verso il petto mentre il busto sale, e la volta successiva portatela verso il piede destro, che si solleva in alto con la gamba tesa. Ripetete 8 volte, a ritmo lento e poi più veloce, poi effettuate 8 molleggi.
  2. Crunch inversi: supine, braccia lungo il busto, gambe tese in alto, staccate 8 volte il bacino da terra senza dondolare e riappoggiatelo.
  3. Eseguite la serie dei crunch incrociati (esercizio 1), verso il lato sinistro e ripetete i crunch inversi (esercizio 2).
  4. Supine, braccia e gambe tese, sollevatevi sedute attivando l’addome e flettete contemporaneamente le gambe verso il petto, appoggiando i piedi a terra. Ripetete 4 volte.
  5. Rimanete sedute, con le gambe piegate al petto e i piedi terra, ed effettuate un russian twist, con torsioni del busto alternate verso destra e verso sinistra, per 8 volte.
  6. Eseguite di nuovo l’esercizio 4, ma non appoggiate mai a terra i piedi, né quando siete supine a gambe tese, né quando arrivate in posizione seduta. Ripetete 4 volte.
  7. Effettuate nuovamente i crunch inversi dell’esercizio 2 per 20 volte.
  8. Supine, mani dietro alla nuca, gambe tese verso il soffitto, effettuate 4 crunch sollevando le spalle.
  9. Ripetete di nuovo gli esercizi 4 e 5.
  10. Supine, mani dietro alla nuca, gambe tese verso il soffitto. Staccate le spalle da terra e fate scendere alternativamente una gamba e poi l’altra fino a sfiorare il pavimento. Ripetete 8 volte.
  11. Dalla posizione dell’esercizio precedente, con una gamba che sfiora terra e l’altra tesa in alto, effettuate 8 molleggi staccando le spalle da terra. Ripetete invertendo le gambe.
  12. Effettuate di nuovo l’esercizio 10.
  13. Sedute a terra, gambe flesse e piedi staccati dal suolo, eseguite 16 torsioni a destra e a sinistra, come se remaste con una pagaia.
  14. Effettuate di nuovo l’esercizio 10.
  15. Completate il workout con 16 crunch incrociati.

L'esperta consiglia

Se volete lavorare anche a casa con il giusto ritmo musicale, seguite i mini-allenamenti mirati da 7 minuti sul canale YouTube del workout.