Push up per i glutei con 7 minuti di Strong by Zumba
Una breve sequenza di esercizi, da ripetere a casa propria, fa lavorare intensamente il lato B e offre un efficace assaggio di questo corso di gruppo, che in palestra ha un’azione total body
Se non avete mai provato i corsi di Strong by Zumba, potete avere un piccolo assaggio della loro efficacia anche lavorando a casa vostra, grazie a una sequenza da 7 minuti che la master trainer americana Ai Lee Syarief vi propone. Obiettivo: push up per i glutei.
Il training in palestra modella e definisce tutto il corpo, ma anche una sessione breve e circoscritta a un gruppo muscolare ha in sé le caratteristiche di Strong by Zumba.
Con l’aiuto della musica
Gli esercizi sono di tipo funzionale (multiarticolari e multiplanari), il lavoro è intervallato e il ritmo veloce (tecnicamente si definisce un HIIT), per bruciare di più e rinforzare più rapidamente i muscoli. In palestra Strong by Zumba è un corso in cui la musica ha un ruolo chiave, perché è creata appositamente sui movimenti, per accompagnarli con la massima precisione.
Il training in 7 minuti
- Assumete la posizione di affondo (gamba sinistra avanti), mantenetela (core attivo) ed eseguite 8 molleggi sulle gambe, per poi incrociare la gamba destra dietro alla sinistra e ripetere 8 molleggi. Continuate alternando i due esercizi per 30 secondi.
- In equilibrio sulla gamba sinistra, sollevate la destra dietro, tesa, per 16 volte, facendo scendere ogni volta il petto in avanti, in modo che la gamba sollevata e il busto siano allineati.
- Dalla posizione di affondo ( gamba sinistra avanti), eseguite 16 scambi invertendo la posizione delle gambe, senza mai estendere le ginocchia. Ogni volta dovete inserire anche un piccolo movimento della gamba dietro: il piede si stacca da terra, si avvicina alla gamba anteriore, si allontana e torna a terra.
- Invertite la posizione delle gambe (la destra sta avanti) e ripetete l’esercizio 1 e l’esercizio 2.
- In equilibrio sulla gamba sinistra, sollevate la gamba destra dietro quanto riuscite. Poi piegate il ginocchio sinistro e, anziché sollevarla, eseguite con la gamba destra un calcio indietro. Alternate per 4 volte.
- Facendo perno sempre sulla gamba sinistra, eseguite in successione con la gamba destra: un affondo laterale (ginocchio sinistro teso), un knee-up ritornando, un affondo incrociato a 45 gradi all’indietro, un knee-up ritornando. Ripetete per 8 volte.
- In appoggio sulla gamba sinistra, eseguite 8 affondi indietro con la destra e ogni volta che tornate in posizione effettuate un knee up (con il ginocchio destro) e un saltello verso l’alto (sulla gamba sinistra).
- Aprite e chiudete le gambe di lato, alternativamente verso destra e verso sinistra, mantenendo sempre le ginocchia piegate
- Alternate per o volte uno squat frontale e due affondi incrociati indietro con la gamba destra.
- Ripetete tutti gli esercizi dal numero 5 al numero 9, invertendo la posizione delle gambe.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Nuoto: 5 ottimi motivi per allenarsi in piscina (e non solo)
- Pilates: un corpo più sottile e femminile sulla Cadillac
- Yoga per combattere la stanchezza di primavera
- L'acqua step si rinnova per modellare meglio cosce e glutei
- Total body workout: con la Reax Chain dai tono a gambe e glutei e pure alle braccia