25/06/2024

Zumba, anche per dare una svolta alla tua vita sociale

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 25/06/2024 Aggiornato il 26/06/2024

L’atmosfera dinamica e gioiosa delle lezioni, in cui si fanno anche nuove conoscenze, è la situazione perfetta per cacciare la solitudine e il senso di isolamento

RIMINI WELLNESS

Zumba ha ormai compiuto venticinque anni di vita. Da quando è nato, di questo programma di allenamento di gruppo dance-inspired è sempre stata sottolineata non solo l’efficacia fitness, ma anche la valenza ludica: il claim è sempre stato “è un party in palestra”. Grazie alla musica coinvolgente e alle combinazioni di passi di danza alla portata di tutti, infatti, le lezioni di Zumba sono un momento divertente e di socializzazione. In concomitanza con l’edizione 2024 di Riminiwellness, il team Zumba ha voluto dare maggiore rilievo a queste caratteristiche del workout, e in particolare all’importanza di fare nuove conoscenze grazie alla pratica fitness, con una ricerca affidata a OnePoll su un campione di 2000 adulti inglesi. Il tema? La solitudine.

È un sentimento trasversale e anche in Italia più del 30% delle persone, specie i giovani, ammette di avere trascorso almeno tre giorni senza conversare faccia a faccia con qualcun altro.

Anche i più giovani si sentono soli

La ricerca svela che il 40% degli intervistati ha provato la sensazione di solitudine nonostante la presenza di altri intorno a sé: il 14% afferma di sentirsi solo perfino durante le uscite con gli amici e il 18% sul posto di lavoro. I più giovani sembrano i più colpiti da questo sentimento: fra i 18 e i 24 anni il 67% dichiara di essersi sentito solo negli ultimi tempi, con una maggioranza di donne (39%) rispetto agli uomini (27%). Un altro aspetto del problema è che il 46% di chi si sente solo non ama parlarne e solo il 13% lo fa con facilità.

Alla domanda su che cosa facciano per combattere la solitudine, quasi metà dei partecipanti alla ricerca (43%) ha risposto che ritiene utile condividere un’esperienza con qualcuno, perché attenua il senso di isolamento: il semplice fatto di trovarsi con altre persone, non necessariamente amici, è benefico per il 64%.

Condividere l’esperienza in palestra

Sulla base di questi dati, il team Zumba rimarca l’importanza di svolgere un’attività fitness (già di per sé benefica per il tono dell’umore, grazie alla produzione di endorfine che lo sport stimola) e di svolgerla in compagnia. I corsi di Zumba creano proprio condizioni adatte a interrompere la spirale emotiva negativa, spostando l’attenzione dalla sensazione di isolamento a un workout allegro a festaiolo. Non bisogna temere che frequentare le lezioni possa essere difficile, perché magari non si è mai ballato in vita propria: questi pensieri negativi radicati nel tempo possono rendere più ardua una riconnessione con gli altri, quando ci si sente soli, ma è necessario sforzarsi di cacciarli e il clima trascinante delle lezioni aiuta a farlo, senza sentirsi giudicati. Partecipare alle attività di gruppo in palestra è sempre utile per creare nuove abitudini proficue.