Yoga: via la stanchezza in 5 minuti
La posa della Farfalla a terra, abbinata a un semplice esercizio di respirazione, ha un rapidissimo effetto rilassante e riequilibrante
Quante volte vi è capitato di sentirvi stanche, soffocate dallo stress, prive di energie e di desiderare un antidoto rapido per il vostro malessere? Lo yoga ve lo offre. L’insegnante Francesca Cassia suggerisce una posa che, in soli 5 minuti, ha un’azione rigenerante, di ricarica e di recupero energetico: è l’asana della Farfalla (Baddha Konasana), ma eseguita in posizione supina. Eseguitela sempre, a fine giornata, e ogni volta che sentite la necessità di contrastare l’ansia e le pressioni emotive.
Sdraiatevi a terra e, se vi fa piacere, ponete un cuscino sotto alla parte inferiore schiena. Dovete essere comode e rilassate.
Come si esegue
Una volta sdraiate, con le piante dei piedi a contatto, le ginocchia flesse e le mani appoggiate sul petto, dovete solo respirare lentamente. Seguite il ritmo delle vostre inspirazioni ed espirazioni e, con le mani, “ascoltate” il movimento del torace, che si alza e si abbassa ad ogni atto respiratorio. Questo semplice esercizio aiuta a rilasciare lo stress accumulato, allenta le tensioni psicofisiche e riduce la stanchezza, perché vi guida in uno stato di relax e vi porta a concentrare tutta la vostra attenzione su voi stesse, dimenticando le pressioni esterne.
Un effetto ipnotico
Poiché la respirazione interferisce con il sistema endocrino, viene ridotta la produzione dei neurotrasmettitori associati allo stress. Uno studio eseguito nel 2019 ha rivelato che l’80% dei praticanti che eseguono questo asana avvertono una netta diminuzione di tutte le tensioni dopo 5 minuti di esercizio, ma naturalmente potete aumentarne la durata in funzione dei vostri bisogni. Se volete, sostenete le ginocchia con due piccoli sostegni (cuscini o asciugamani arrotolati) e accompagnate il lavoro con una musica rilassante.
Schiena più flessibile
Dal punto di vista prettamente fisico, la Farfalla in posizione sdraiata allunga gli adduttori, rende più flessibile la schiena, apre il petto, le spalle e migliora la postura.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: modella braccia e schiena sulla Chair
- Yoga per ritrovare energia e lucidità mentale
- Workout quotidiano: i 3 esercizi da inserire sempre
- Presciistica: il training è con i pattini in linea
- Pilates: braccia toniche e definite sulla Chair