19/07/2024

Yoga: un’estate in vacanza

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 19/07/2024 Aggiornato il 19/07/2024

Sulla spiaggia, in crociera o nel verde rigenerante delle campagne, in Italia o all’estero, sono numerosissimi i raduni, le settimane e i weekend in cui principianti ed esperte possono dedicarsi all’antica disciplina indiana e alla riscoperta del benessere

yoga in vacanza

Come tutti gli anni le appassionate di yoga hanno un’ampia scelta di ritiri e settimane di vacanza dedicati alla pratica, al wellness, alla meditazione, alla cura di sé nelle più svariate forme. Si svolgono in località turistiche di grande bellezza, spesso in location isolate nella natura, dove è più facile connettersi con la parte più profonda di sé e cercare relax e serenità. Ecco qualche proposta.

Ogni proposta ha l’impronta della scuola yogica organizzatrice e si lavora su temi e benefici di volta in volta diversi, sempre di grande tendenza.

Gli appuntamenti da non perdere

La Puglia è da sempre il luogo di ritiro d’elezione per Carla Nataloni, insegnante certificata e divulgatrice dello Yoga ormonale: alla pratica, immerse nella natura e nel verde, è dedicato il periodo dal 24 al 28 luglio nel Trullo sovrano di Locorotondo.

Dal 21 al 28 luglio la maestra Elena De Martin, fondatrice della scuola La yoga shala di Milano, vi accoglie nella Tenuta Fassia, nella campagna di Gubbio, per l’Ashtanga yoga summer retreat: un viaggio attraverso se stesse per ritrovarsi e riequilibrare le proprie energie.

Dal 30 luglio al 28 agosto, invece, De Martin si trasferisce in Sardegna, al centro Sole ruju yoga vicino a Olbia, e guida settimane in cui il connubio è fra tappetino e mare: sia le più esperte che le principianti possono trovare la classe adatta a loro.

Una crociera in barca a vela, la Goddess sailingcruise, si svolge dal 19 al 21 luglio all’Isola d’Elba, sotto la guida di Maya Swati Devi, maestra di tantrismo e tantra yoga tradizionale. Le lezioni si alternano a esplorazioni dei villaggi e delle insenature della costa toscana.

Sempre dal 19 al 21 luglio, ma sui colli toscani, si svolge il ritiro di yoga e meditazione Chakra Vidya: un viaggio alla scoperta dei chakra e delle loro funzioni, in cui si esplorano gli stati di coscienza che è possibile raggiungere attraverso la pratica dell’Anukalana yoga e si conosce meglio il proprio io più profondo.

Gionata Agliati conduce a Piacenza, dal 4 all’11 agosto, il ritiro di Vipassana yoga Saddha, la fiducia. Il focus è proprio la fiducia, elemento fondamentale per affrontare l’incertezza, e il soggiorno vi immerge in pratiche di meditazione e consapevolezza, fra silenzio e ascolto reciproco.

La Sicilia è la sede del ritiro organizzato dall’Associazione Isvara di Bologna: in val di Noto, vicino alla riserva naturale di Vendicari, dall’1 al 4 agosto gli insegnanti della scuola propongono un programma di yoga, meditazione, trattamenti craniosacrali e immersione nella natura.

Anche Francesca Cassia e Roberto Milletti, fondatori della scuola Odaka yoga, ritrovano le loro “seguaci” in Grecia, a Paros, dal 18 al 25 agosto. La vacanza yogica è dedicata all’ascolto del proprio cuore, del proprio ritmo interiore, per entrare in sintonia con la vibrazione universale. La pratica di Zen Warrior è una scoperta in più per imparare a mantenere la calma nel caos.

Ancora in Grecia, ad Amorgos, gli appassionati segnalano uno “yoga hotel”, l’Aegialis hotel & spa, dove i seminari e i raduni yogici proseguono per tutta la bella stagione, fino a novembre.