Yoga: sfrutta la concentrazione per il tuo equilibrio emotivo
Dedicarsi alla pratica con attenzione al “qui e ora” significa massimizzare i benefici fisici, mentali ed emotivi che la secolare disciplina indiana assicura
Quando si pratica lo yoga serve un’attenzione completa, che è necessaria per essere in connessione con la parte più profonda di sé, per “sentire” il corpo, per seguire il flusso del respiro e per liberare la mente: questo atteggiamento è il presupposto per garantirsi tutti i benefici che l’antica disciplina indiana offre, accrescendo così il proprio benessere olistico. Lo assicura l’insegnante Francesca Cassia, spiegandocene i motivi.
Nella frenesia delle nostre giornate, avere dei momenti di pausa, di calma e di tranquillità costituisce un aiuto importante per trovare l’armonia: ecco la funzione benefica dello yoga.
Uno spazio per se stesse
Quando si è sul tappetino, concentrazione non significa semplicemente guardare un punto, magari facilitando la tenuta di posizioni in cui è in gioco l’equilibrio. Concentrarsi significa avere una presenza mentale e fisica completa, lasciando da parte qualsiasi pensiero o preoccupazione esterna. Essere “qui e ora”, cioè immergersi soltanto nel presente delle tenute e del flow, significa trovare uno spazio esclusivamente per se stesse. Con immensi vantaggi.
Innanzitutto la concentrazione aiuta a migliorare la consapevolezza corporea. Ascoltare le sensazioni che il fisico rimanda durante la pratica consente di conoscersi meglio, di percepire la postura, le tensioni presenti nelle varie zone, la stabilità. Le si può così sfruttare nel modo più proficuo, ma si ha anche la possibilità di correggerle, regolarle, adattarle e calibrarle per un’esecuzione più precisa degli asana. “Sentire” i movimenti e le tenute aiuta a perfezionare progressivamente la tecnica e ad evitare lesioni e infortuni.
Per ridurre ansia e stress
Ma la concentrazione nello yoga ha anche un forte impatto sull’equilibrio mentale ed emotivo. Lo ricordano i testi induisti, quando spiegano che si tratta di uno stato d’animo da coltivare sempre, per il benessere della propria vita. Dimenticarsi dei problemi e delle più svariate situazioni della propria quotidianità aiuta a ridurre lo stress e l’ansia e favorisce uno stato di calma interiore. Quando si è più concentrati si sviluppa anche una maggiore resilienza e si impara ad affrontare tutte le sfide con più equilibrio, saggezza e fiducia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Tap dance, una sfida alla portata di tutte
- Addominali tonici: scegli il tuo crunch
- Sci di fondo: come iniziare
- Pilates: con il Criss-Cross (e una palla morbida) modelli il punto vita
- Escursioni slow sulla neve per boschi e radure. Con una guida