Yoga: prova a fare la spaccata per allenare la perseveranza
Hanumanasana è un esercizio in cui conta il percorso per arrivare al risultato, più che il risultato stesso, e i benefici sono sia fisici che psico-emotivi
Vedendo eseguire una spaccata sagittale la maggior parte di noi pensa che non sarà mai in grado di farlo. Anche nello yoga esiste questo esercizio: è la posa di Hanuman, il Signore delle scimmie (Hanumanasana), ma l’antica disciplina indiana non dà tanto peso alla prestazione acrobatica, quanto al percorso graduale con cui si può tentare di raggiungere l’asana. A questo proposito l’insegnante Francesca Cassia assicura che il beneficio del lavoro non sta nel risultato perfetto, ma nella sfida e nella determinazione ad affrontarla, anche se la massima apertura delle gambe che si raggiunge è lontana da quella mostrata nella foto sopra.
Nel mito Hanuman è un semidio che, con un balzo enorme, riesce a saltare dalla penisola indiana allo Sri Lanka.
Utilissimo per gli sportivi
Imitare il gesto atletico di Hanuman sottende un training utilissimo a tutti gli sportivi, perché allenarsi per la spaccata regala mobilità alle articolazioni delle anche, flessibilità e il giusto tono di tutti i muscoli del bacino e delle cosce, che per raggiungere quella posizione così aperta devono essere forti ma anche elastici. Chiunque pratichi sport ha bisogno di queste qualità, ha bisogno sia di potenziamento che di stretching. Non solo: Hanumanasana, eseguita da entrambi i lati, migliora la stabilità corporea e riduce le asimmetrie muscolo-tendinee che, negli sportivi, possono essere causa di infortuni, oltre che di contratture anomale e dolorose.
I benefici psicologici
Dal punto di vista psico-emotivo, eseguire la posa del Signore delle scimmie è un allenamento della perseveranza e della dedizione, due qualità che servono nello yoga, servono in tutti gli sport ma sono anche indispensabili per affrontare qualsiasi situazione della vita.
Ti potrebbe interessare anche:
- Gyrokinesis: il programma stretch&tone
- Yoga, impara come rilassare il muscolo che fa infiammare il nervo sciatico
- Braccia e spalle: tonificale con l'elastico anulare. Così migliori portamento e postura
- Gyrokinesis: prova i suoi effetti antiage
- Padel, l'antistress perfetto