Yoga: modella il punto vita con la Panca laterale in ginocchio
Se volete definire tutta la zona addominale, con una grande efficacia fitness, provate questa variante di Vasisthasana: più facile da eseguire, coinvolge l’equilibrio ed è un ottimo allenamento total body
Moltissime donne praticano lo yoga come una forma di fitness, per l’esercizio muscolare che la tenuta degli asana implica, e solo in un secondo momento ne scoprono anche i numerosissimi benefici sulla psiche e sulla mente. A tutte quelle che puntano soprattutto a modellare il corpo con esercizi alternativi a quelli dei più classici workout da palestra, l’insegnante di yoga Francesca Cassia suggerisce Vasishtasana in ginocchio (la Panca laterale in ginocchio): è infatti un asana che fa lavorare tutto il corpo, con focus sulle zone critiche femminili e, in particolare, sul punto vita, che viene modellato e ben definito.
È un esercizio di bilanciamento, in cui tutte le catene muscolari vengono chiamate a un lavoro complementare e sinergico: a tutto vantaggio della definizione della silhouette.
Come si esegue
Mentre la Panca laterale è una tenuta in cui le gambe, il busto e il capo si allineano, nella variante proposta dall’esperta il ginocchio sottostante rimane al suolo. L’impegno fisico è inferiore, ma non per questo i benefici si riducono. Rimanendo appoggiate a terra su un braccio teso e sul ginocchio, con la gamba superiore tesa e il braccio superiore allungato di fianco all’orecchio, vi trovate in una posizione instabile che induce i muscoli del core ad attivarsi in profondità per non perdere l’equilibrio. La parte del corpo vicina a terra si rinforza, mentre i muscoli di quella superiore si allungano: in particolare gli addominali obliqui vengono sollecitati, con un’azione modellante sul punto vita, e anche i muscoli che corrono lungo la colonna vertebrale e che la proteggono si attivano, a beneficio del portamento e di una postura più corretta ed equilibrata.
Anche effetto antiage
Il contemporaneo allungamento della catena muscolare laterale superiore, e soprattutto degli intercostali, influisce sull’apertura del petto e del respiro: una respirazione più profonda e completa significa migliore ossigenazione di tutti i tessuti e un sicuro effetto antiage.
Ti potrebbe interessare anche:
- Mente attiva e più performante? Fai sport!
- Yoga antiage: rigenera gli organi interni facendo l'Uccello del Paradiso
- Cellulite e ritenzione? Prova la nuova Hydrobike
- Danza classica da adulte? Ora è possibile
- Pilates: braccia toniche e definite con il Pumping on knees sulla Chair