06/12/2024

Yoga, impara come rilassare il muscolo che fa infiammare il nervo sciatico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/12/2024 Aggiornato il 06/12/2024

Il piriforme è un muscoletto che si trova al centro di ciascun gluteo e che, quando è contratto, provoca fastidi e sciatalgie. Una “preparazione” mutuata dall’antica disciplina indiana aiuta a mantenerlo efficiente

ok credit ETHEL DESIMONE

Solo chi ha sperimentato i dolori che può causare conosce il piriforme. Questo piccolo muscolo, situato al centro del gluteo, deve avere il giusto tono, cioè essere forte quanto basta ma anche elastico: è infatti il custode della fluidità dei movimenti delle nostre anche e della loro stabilità, e svolge quindi un ruolo indispensabile, ma quando si contrae eccessivamente provoca fastidi e “strizza” il nervo sciatico (che lo attraversa) causandone infiammazioni dolorose.

Non è raro che negli sportivi, e in chi pratica il fitness allenando intensamente i glutei, il piriforme si contragga eccessivamente (con dolorose conseguenze).

Gli esercizi propedeutici agli asana

L’insegnante di yoga Francesca Cassia spiega che nello yoga esistono preparazioni (cioè esercizi propedeutici) che servono ad allenare il corpo prima di affrontare gli asana. Ce n’è una, in particolare, che si esegue prima della posa del Loto o di altre pose più complesse, come il Piccione  e la consiglia proprio per dare il giusto tono e soprattutto la giusta lunghezza al piriforme, prevenendo o contrastando i fastidi che dipendono dal suo accorciamento.

Come si esegue la preparazione

L’esercizio consiste nell’assumere la posizione seduta, a gambe incrociate, e nel sollevare un ginocchio al petto, tenendolo ben aperto e mantenendo un angolo di 90 gradi fra la coscia e la parte inferiore della gamba (un angolo più chiuso riduce l’allungamento del piriforme). La gamba viene mantenuta sollevata con l’aiuto delle braccia, che la abbracciano. Un piccolo accorgimento per facilitare la tenuta e proteggere il ginocchio consiste nello spingere con il tallone del piede sollevato contro la parte interna del gomito opposto: in questo modo la rotazione esterna del ginocchio e l’allungamento del piriforme sono superiori, ma soprattutto il menisco non subisce stress eccessivo.

L'esperto consiglia

Ripetere frequentemente l’esercizio è utilissimo proprio per gli sportivi, per la prevenzione degli infortuni. In particolare è perfetto per chi pratica sport come il calcio o il tennis, in cui si effettuano scarti e cambiamenti di direzione improvvisi.