Yoga: fai l’eroe sdraiato per migliorare la circolazione
È una posa di difficoltà intermedia, che dà un forte boost al flusso sanguigno e linfatico nelle gambe e che piccoli accorgimenti rendono accessibile a tutti
Vedendo eseguire Supta Virasana, la posizione dell’Eroe sdraiato, potreste pensare che sia “solo” un esercizio di stretching molto profondo. Invece i benefici di questo asana, come spiega l’insegnante Francesca Cassia, sono molto più numerosi. La sua azione potente sulla circolazione, infatti, la rendono consigliabile a scopo preventivo o curativo in molte situazioni della vita.
Se provate a eseguire la posa, potrete percepire chiaramente il flusso circolatorio che si riattiva nella parte inferiore del corpo.
Come si esegue
L’Eroe sdraiato è una posa in cui si entra dalla posizione inginocchiata sul tappetino: piegate le ginocchia, sedetevi sui glutei in modo che i talloni siano esterni ai fianchi, poi dolcemente flettete all’indietro il busto (mantenendolo eretto) e appoggiatevi sugli avambracci finché il dorso e il capo arrivano al suolo. Se non avete sufficiente flessibilità o avete delle difficoltà, collocate un supporto sotto ai glutei, oppure eseguite l’esercizio con una sola gamba alla volta. Mantenete la posizione per 4-5 respiri completi.
Un boost per la circolazione
Questa tenuta ha una specie di “effetto spugna” e l’azione di boost sulla circolazione inizia quando si esce dall’asana: estendendo nuovamente le gambe, infatti, il sangue defluisce velocemente, riprendendo a irrorare tutti i tessuti con rinnovata forza. Anche il ritorno venoso viene stimolato.
Per questi motivi, Supta Virasana è utilissima in presenza di deficit circolatori e di gonfiori alle gambe. In questo caso, il consiglio dell’esperta è di farla precedere da una preparazione in cui le gambe vengono tenute per qualche minuto sollevate al soffitto, per ridurre la stasi di liquido.
Anche per gli sportivi
Ma l’asana è perfetto anche per tutti gli sportivi, prima dell’allenamento, perché una migliore irrorazione sanguigna dei muscoli è il presupposto di un esercizio più agevole ed efficace. Potete provare questa tenuta anche dopo l’attività fitness e perfino dopo una faticosa giornata trascorsa sempre in piedi, scoprendo che la stimolazione del flusso sanguigno ha un grande potere detossinante e aiuta il recupero muscolare.
L'esperta consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Piscina: calci in acqua? L'esercizio è total body
- Pilates: pancia piatta con il Roll-up. E il Magic Circle
- Yoga a occhi chiusi per imparare ad affrontare gli imprevisti
- In sella: prova le emozioni di un bike park
- Pilates: stretch&tone con il Magic Circle