06/05/2022

Yoga: fai l’Arco parziale per digerire meglio

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 06/05/2022 Aggiornato il 06/05/2022
yoga - arco parziale

Avete presente l’asana dell’Arco? Ne esiste una variante asimmetrica e “parziale”, eseguita solo su un lato del corpo, che ha un approccio più semplice anche per le meno allenate e che l’insegnante di yoga Francesca Cassia consiglia a tutte per digerire meglio: in senso proprio e in senso metaforico.

Dal punto di vista fitness l’esercizio rende la schiena più sciolta, apre le spalle e migliora la postura.

Un massaggio per l’intestino

L’asana richiede il mantenimento di una posizione che stimola i meridiani della digestione, cioè i canali energetici che nella cultura medica indiana irrorano gli organi deputati a trasformare e a metabolizzare gli alimenti ingeriti. In particolare il lavoro interferisce con il meridiano dello Stomaco e questo lo rende particolarmente utile nei casi di digestione lenta e faticosa. L’appoggio del bacino e della parte inferiore del ventre al suolo, inoltre, comporta ad ogni atto respiratorio un dolce massaggio all’intestino, che promuove la peristalsi in modo naturale e contrasta stipsi e gonfiori.

Digerire anche mentalmente

Ma non è tutto. L’esecuzione dell’Arco parziale richiede una certa concentrazione, cioè un impegno della mente, e i maestri yogi sostengono che questo esercizio è utilissimo anche per “digerire mentalmente” tutte le prove e gli eventi che la vita ci propone. Ogni volta che ci si rilassa, dopo avere tenuto la posa per 5-6 respirazioni complete, si “lascia andare” metaforicamente anche ciò che si è vissuto ma non si è riuscite ad accettare e a metabolizzare.

Come si esegue

Per eseguire l’Arco parziale sdraiatevi prone e provate a sollevare alcune volte il petto, appoggiando gli avambracci a terra e usandoli come leva. Poi preparate la parte inferiore del corpo, piegando una gamba e afferrandone la caviglia o la tibia con la mano corrispondente, in modo da allungare lo psoas, il quadricipite e tutti i muscoli della catena anteriore del corpo. Infine, dopo avere consolidato la presa sulla gamba, spostate il vostro baricentro fra le scapole e tirate la gamba dietro di voi, aiutandovi così a creare un arco con il tronco ma senza affaticare la schiena.

Ripetete l’esercizio anche sull’altro lato del corpo, quindi con gamba e braccio opposti, e concludete la sessione di lavoro mantenendo la posa del Bambino (Balasana) per rilassare bene la zona lombare.