Yoga contemporaneo: tono e linea danzando gli asana
Gli asana riproducono il movimento delle onde, libero e fluido. Corpo e psiche imparano ad essere flessibili. La postura migliora, la figura diventa più sottile e modellata
“Danzare” gli asana dello yoga accompagnati da musiche evocative, che spesso includono i suoni dell’acqua. È l’approccio più libero ed espressivo all’antica disciplina indiana, tradotta nella forma moderna e creativa del cosiddetto Yoga contemporaneo.
Trasformazione, adattabilità e forza interiore: sono i tre principi-cardine di questa forma di yoga, che sta avendo una diffusione crescente in tutto il mondo
Lo stile è stato messo a punto in trent’anni di sperimentazione da Roberto Milletti e Francesca Cassia. Come ci spiega il fondatore della scuola, gli asana fluiscono l’uno nell’altro senza interruzioni, in una continua trasformazione che richiama il movimento degli oceani: come le onde si modificano continuamente e si adattano alla forma della costa e degli scogli, così ogni individuo deve imparare a non irrigidirsi mai, a essere duttile e flessibile, a sapersi adattare alle più diverse situazioni della vita.
Movimenti liberi e antistress
Muovendosi come in una danza, chi pratica lo Yoga contemporaneo interpreta gli asana secondo le proprie possibilità, senza vincoli rigidi, senza dover raggiungere per forza una meta o una posa rigorosa, quindi non si sente mai inadeguato. Anzi, impara a scoprire se stesso e le proprie potenzialità a poco a poco, acquista consapevolezza di sé e delle proprie risorse in modo piacevole, gode liberamente di ogni istante dell’esercizio e arriva ad assumere le posizioni più complesse senza tensione fisica, mentale né emotiva: una pratica molto amata dalle donne e con sicuri effetti antistress.
Tanti benefici per tono, linea e postura
Anche i benefici fitness sono molteplici, perché il corpo impara a muoversi in modo armonioso, funzionale e completo. I muscoli si rinforzano e si allungano, la figura viene modellata, il continuo controllo dell’allineamento posturale migliora l’assetto e il portamento, prevenendo infortuni e traumi.
L’elenco degli appuntamenti, dei festival e dei workshop di Yoga contemporaneo organizzati in tutto il mondo si trova su www.odaka.com.
Ecco i top di tendenza, fra yoga e danza
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates, pancia piatta con la Step barrel
- Danzaterapia, la spontaneità in movimento
- Golf, tra sport e vacanza piace sempre di più alle donne
- Matrimonio in vista? Allenatevi così
- Addominali: rinforzali con il nuoto