26/08/2017

Yoga al femminile per rinforzare il pavimento pelvico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 26/08/2017 Aggiornato il 08/09/2017

Asana, esercizi di respirazione e visualizzazioni per imparare a sentire i muscoli del pavimento pelvico, importantissimi per il benessere della donna

NIKE

Yoga per la salute e il benessere femminile, con asana di “pronto soccorso” per i più disparati disturbi. I corsi più nuovi oggi sono pensati per rinforzare il pavimento pelvico, cioè i muscoli che “chiudono” la cavità addominale verso il basso e che vanno allenati per prevenire (o contrastare) tanti fastidi.

Il pavimento pelvico, con la sua forma “ad amaca”, sostiene gli organi soprastanti (vescica, utero e parte terminale dell’intestino) e deve mantenere un giusto tono e una giusta elasticità, proprio come tutti gli altri muscoli.

Un problema anche per le donne giovani

Come spiega l’insegnante di yoga Elena Fanfani (www.thaiyogastudio.com), il rilassamento di questa struttura muscolare può avvenire anche nelle donne giovani e provoca disturbi di varia entità: dall’incontinenza urinaria (con piccole perdite di urina) ai prolassi (cioè alla discesa anomala degli organi del basso ventre). Tra le cause dei cedimenti ci sono gli sforzi eccessivi nella vita quotidiana, la gravidanza e il parto.

Spunti da scuole diverse

Lo yoga è utilissimo per “mantenere in forma” questa importante fascia muscolare. Le lezioni ad hoc non si richiamano a una sola scuola yogica, ma prendono spunto dai diversi stili per offrire tanti strumenti utili ad ascoltarsi e a prendere consapevolezza del perineo, una zona corporea che molte donne non “sentono” nemmeno. Riuscire invece a “connettersi” con il pavimento pelvico e con il basso ventre è il focus degli esercizi, che sono più statici o più dinamici, ma tutti aiutano a rilassare o ad attivare la muscolatura della zona, allenandola efficacemente.

Asana ed esercizi di respirazione

Ci sono asana mirati (come ad esempio Setu bandhasana, il Mezzo ponte), abbinati correttamente alla respirazione, ma anche semplici esercizi respiratori, ritmiche attivazioni muscolari circoscritte e visualizzazioni. Il lavoro è adatto a tutte, indipendentemente dall’età, dalla preparazione fisica e da eventuali problematiche cliniche pregresse.