Yoga per rafforzare il sistema immunitario
Quello del Compasso è un asana che stimola i gangli linfatici e assicura moltissimi benefici: aumenta le difese, drena i liquidi ristagnanti, disintossica
C’è un asana yoga che la maggior parte di noi ha escluso a priori dal proprio repertorio, convinta di non essere in grado di raggiungere una simile posizione, né di tenerla in modo esteticamente impeccabile: è Surya Yantrasana (il Compasso). Sembra adatta solo a poche contorsioniste ben allenate. In effetti non è una posa per principianti, perché richiede un mix di forza muscolare, scioltezza, grande flessibilità e controllo, ma l’insegnante di yoga Francesca Cassia assicura che, per prepararne l’esecuzione, si può effettuare un lavoro propedeutico adatto a chiunque.
In ogni caso i benefici del Compasso non vengono meno se il risultato finale non è proprio armonioso e ineccepibile.
Come eseguirlo step by step
Per riuscire ad effettuare Surya Yantrasana occorre allungare opportunamente la muscolatura della schiena e della parte posteriore delle gambe. Le pose yoga più indicate a questo scopo sono quelle che lavorano sulla catena muscolare posteriore, come ad esempio il Cane a testa in giù (Adho Mukha Svanasana) e il Piegamento in avanti (Uttanasana). Occorre esercitarsi gradualmente, per arrivare poi a cimentarsi con il Compasso.
Si entra nella posa dalla posizione del Loto: portate poi la coscia destra al petto, con il ginocchio piegato, e ruotate la gamba verso l’esterno, in modo che il ginocchio si avvicini alla spalla. Afferrate con la mano sinistra la parte esterna del piede destro e tiratelo verso l’alto, estendendo così la gamba il più possibile. Contemporaneamente, effettuate una lieve torsione del busto verso sinistra: appoggiando a terra la mano destra (davanti alla gamba che si sta sollevando), potete supportarvi nell’esecuzione. Se state già pensando “non fa per me, così mi annodo”, commettete un errore: sappiate infatti che è meno difficile di quanto sembri e che l’efficacia della posa non viene meno, se la gamba non si estende completamente e il braccio che la sorregge non arriva sopra alla testa. In pratica: sarete un po’ goffe e insaccate, non eleganti come l’insegnante di yoga e ballerina Charlotte Lazzari (nella foto), ma ne trarrete grandi benefici. Rimanete in posizione 5-6 respiri completi e cambiate lato
I benefici
A prescindere dall’allenamento fitness, che è davvero intenso, la caratteristica del Compasso è quella di stimolare i gangli linfatici, sia quelli della zona inguinale che quelli ascellari. Questo migliora potentemente il sistema immunitario, ma ha anche un’utile azione drenante e detox. La leggera torsione del busto, inoltre, comporta un consumo dei grassi di deposito sul punto vita e migliora le funzioni digestive. Dal punto di vista psicologico, Surya Yantrasana aiuta a “lasciarsi andare”, a liberarsi da pensieri e preoccupazioni gravose e ad allentare le tensioni.
L'esperta consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga, un affondo contro lo stress
- E-bike, allenamento slim & tone quotidiano
- Back to gym dopo l'estate: 3 consigli per ripartire
- Pilates: tonifica l'upper body con lo Stomach massage twist sul Reformer
- Arrampicata: una sfida per vincere le paure. E restare in forma