15/11/2020

Yoga: il sesso migliora con l’asana del Cammello

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 15/11/2020 Aggiornato il 15/11/2020

Ci sono asana che danno al pavimento pelvico elasticità e giusto tono e aumentano la capacità di “abbandonarsi” rendendo la vita sessuale più libera, armoniosa e appagante

yoga sesso

Una vita sessuale appagante è frutto della combinazione di fattori diversi, fra cui la disponibilità del corpo a comunicare con quello del partner in modo libero, spontaneo e completo e la capacità di “lasciarsi andare”. Spesso, tuttavia, per ragioni diverse, queste condizioni non si verificano: ci si irrigidisce, ci si “chiude” in se stessi e anche i gesti d’amore diventano una fatica. La pratica dello yoga può rivelarsi utile per contrastare questi blocchi psicofisici.

La posa del Cammello è una delle più efficaci a questo scopo. Molto nota (almeno visivamente) anche al grande pubblico e, benché possiate avere qualche titubanza, è accessibile a tutte.

Come si esegue

Ustrasana, la posizione del Cammello, com ci spiega l’insegnante Francesca Cassia si esegue al suolo. Sedute sui talloni, appoggiate le mani ai piedi, dietro di voi, e sollevate i glutei, estendendo le anche e inarcando all’indietro la schiena e il capo. L’ampiezza del movimento dipende dalle vostre possibilità e per trarre beneficio dall’esercizio non occorre che lo effettuiate con la flessibilità e la scioltezza estrema dell’insegnante di yoga e ballerina Charlotte Lazzari, nella foto. Rimanendo in tenuta per 5-6 respiri completi, infatti, potete comunque lavorare efficacemente su tre aree coinvolte e determinanti nell’attività sessuale.

  1. La prima è il pavimento pelvico, che dovrebbe essere sempre tonico ed elastico. Uno scarso tono ostacola le contrazioni nella fase dell’orgasmo e quindi il piacere, ma anche le tensioni eccessive, concentrate in tutta la zona del bacino e delle cosce, sono deleterie perché riducono la sensibilità e la capacità di abbandonarsi completamente al rapporto di coppia. Il Cammello mette in gioco e mobilizza il pavimento pelvico, inoltre allunga i flessori delle anche, che la posizione seduta (abituale per molte ore al giorno) accorcia e irrigidisce.
  2.  La seconda zona coinvolta è il diaframma, perché la posizione di inarcamento apre il torace, favorisce l’estensione completa del diaframma verso il basso e aumenta quindi la capacità respiratoria. Respirare in modo completo, profondo e non forzato è importantissimo per il piacere sessuale: basta pensare a quanto un’espirazione lunga e rilassata aiuti a lasciarsi andare.
  3. La terza zona importante è quella della gola, strettamente connessa con la precedente. In qualunque momento della giornata (e a maggior ragione quando siete con il vostro partner), emettere un bel respiro sonoro, a bocca aperta, è sinonimo di abbandono totale: il rilassamento del palato, che la flessione del capo all’indietro favorisce, rende possibile questa condizione perfetta.