14/10/2016

Yoga per il pavimento pelvico

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 14/10/2016 Aggiornato il 14/10/2016

Anche i muscoli che “chiudono” la cavità addominale verso il basso vanno allenati e lo yogapropone facili esercizi per prevenire (o contrastare) tanti fastidi

YOGAQUA-INSTAGRAM

Pavimento pelvico, chi era costui? Ne sentiamo tanto parlare in palestra, nei corsi in cui si allena il “core” (di cui fa parte), ma ignoriamo la sua importanza. È una struttura muscolare ad amaca, che parte dal pube e arriva al coccige e che chiude la cavità addominale verso il basso. Sostiene direttamente gli organi che si appoggiano su di lei: vescica, utero e parte terminale dell’intestino. Può perdere il suo giusto tono e l’elasticità, proprio come tutti gli altri muscoli, quindi deve essere allenato con esercizi ad hoc.

Se il pavimento pelvico si indebolisce, compaiono disturbi come piccole perdite urinarie e alterazioni della funzionalità degli organi interni che si rilassano verso il basso

Un problema che riguarda anche le giovani

Se pensate che questi muscoli così importanti si rilassino (e i problemi insorgano) solo in età avanzata o con la menopausa, vi sbagliate. L’incontinenza urinaria e i prolassi (cioè la “discesa” anomala degli organi pelvici) si manifestano in gravidanza, dopo il parto o per gli sforzi eccessivi (in caso di stitichezza o anche di attività sportive troppo intense): cioè anche nelle donne giovani. Insomma: per prevenire i disturbi basta un training appropriato per il pavimento pelvico. La nostra fitness consultant Viviana Ghizzardi suggerisce due esercizi di yoga, dolci e non invasivi.

  1. Aswini mudra. Sedute a gambe incrociate. Espirate, rimanete in apnea (a polmoni vuoti) e contraete la muscolatura pelvica, “stringendo” gli sfinteri (come per “chiudere” la vagina e “trattenere la pipì”). Dopo 10 secondi rilassate e inspirate. 10-30 ripetizioni. L’esercizio è molto utile in gravidanza.
  2. Mula bandha. Sedute a gambe incrociate, mani sulle ginocchia. Espirate completamente, poi simulate un’inspirazione ma bloccate i muscoli, in modo da non lasciar entrare aria nei polmoni. Questo provoca un forte “risucchio” addominale, che dovete mantenere per 6 secondi. Alla fine rilassatevi e respirate normalmente. 10 ripetizioni.

You need

Benessere fisico e mentale? Anche l’abbigliamento conta. Per la pratica yoga sceglietene uno di massimo comfort, carezzevole, senza cuciture e traspirante. Come il completo Yoga Novelty di Reebok (leggings euro 64,95, tank euro 49,95).

Reebok_Yoga_Novelty