Yoga per dare la sveglia al metabolismo
L'asana del ventre ruotato ha effetti detox, promuove la lipolisi addominale e riequilibra le funzioni dell’apparato digerente: è quindi di grande aiuto per prevenire e combattere molti inestetismi
Nessuno meglio delle appassionate di yoga conosce i benefici pratici e molto concreti che l’antica disciplina indiana procura. Come spiega l’insegnante Francesca Cassia, lo yoga non ha nulla di astratto, ma può interagire con la nostra vita di tutti i giorni migliorandola sono tanti punti di vista, come ad esempio quello estetico, cui noi donne siamo particolarmente sensibili. I vantaggi sulla forma fisica non sono legati soltanto all’esercizio muscolare, ma anche all’azione stimolante che i diversi asana effettuano sui canali energetici del corpo e sugli organi interni, migliorando il flusso dell’energia vitale e promuovendo il funzionamento equilibrato di tutti gli apparati.
La medicina orientale insegna che l’energia, quando scorre liberamente nella rete di canali che la distribuisce in tutto il corpo, è garanzia di buona salute e di benessere psicofisico.
Traguardi inaspettati
Non dovete quindi stupirvi, scoprendo che una posa in apparenza banale, che tutte potete eseguire senza difficoltà, vi permette di raggiungere importanti traguardi fitness e detox: è Jathara Parivrttasana, la posizione del Ventre ruotato.
Come si esegue
Sdraiatevi supine sul tappetino, aprite le braccia a croce e portate le ginocchia al petto. Poi eseguite una torsione e fate scendere le gambe su un lato, fino al suolo. Se siete allenate, estendete le ginocchia, altrimenti lasciatele flesse. Mantenete la posa per 5-6 respiri completi e poi eseguitela anche dall’altra parte. Durante la tenuta, risucchiate l’ombelico verso la colonna vertebrale e, se soffrite di fastidi cervicali, non ruotate la testa ma guardate verso il soffitto.
Gli effetti sul metabolismo
L’esercizio, oltre a rilassare la schiena e a rendere la respirazione più ampia e profonda (a tutto vantaggio dell’ossigenazione di cellule e tessuti), ha la capacità di aumentare il metabolismo, con tutti i benefici che questo comporta per il consumo calorico e i conseguenti effetti sulla silhouette. Grazie alla torsione che lo caratterizza, inoltre, promuove la lipolisi nella zona addominale e stimola la milza e il fegato, organi deputati allo smaltimento delle tossine: ha quindi forti potenzialità depurative.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Vie ferrate? Sì, ma con l'attrezzatura giusta
- Yoga Zen Warrior, per flettersi senza spezzarsi
- Montagna, come scegliere le scarpe per le escursioni
- Cellulite: il training drenante è con l'elastico
- Mini-workout da 15 minuti: così ricominci ad allenarti