Yoga: modella gambe e glutei con lo squat dello yogi
Malasana è un piegamento sulle gambe molto più profondo a quelli che siamo abituate a effettuare in palestra, che assicura benefici flex & tone maggiori
Chi di voi non conosce lo squat, il piegamento sulle gambe? Considerato un must fra gli esercizi per modellare e tonificare dalla vita in giù, tutte lo eseguiamo spesso, in tante varianti. Ma forse non sapete che anche la tradizione indiana ha, per così dire, il suo squat.
Si chiama Malasana (la Ghirlanda) ed è una posizione di piegamento sulle gambe molto più profondo rispetto a quello cui siamo abituate.
In India tutti assumono spessissimo questa posizione nella loro vita quotidiana, mentre a molte di noi risulta di difficile esecuzione, perché la nostra mobilità articolare è ridotta. Che cosa aspettate, quindi, a iniziare un allenamento completo per definire i glutei e modellare le gambe, rendendole più agili e sciolte?
Perché è utile
Come spiega l’insegnante di yoga Sonia Pippinato, nel volume “Yoga secondo natura. L’armonia e i benefici della pratica” (edizioni Red), Malasana comporta un mix di lavoro di tonificazione e di allungamento muscolare per le cosce e i polpacci, rinforza le ginocchia e le caviglie, scioglie le articolazioni delle anche, coinvolge addome e schiena. Il nome della posizione deriva dal Mala, che in India è la collana usata per le preghiere (in modo analogo al rosario): questo è infatti un asana di meditazione e raccoglimento, che regala grande calma e tranquillità
Come si esegue
Partite dalla posizione del cane a testa in giù (V rovesciata), portate lo sguardo fra le mani e spostate i piedi all’esterno delle mani. Piegate le ginocchia, facendo scendere il bacino vicino a terra. Staccate poi le mani dal suolo, unite i palmi davanti al petto e posizionate i gomiti all’interno delle ginocchia, in modo che premano verso l’esterno e vi aiutino a mantenerle ben aperte. I piedi possono essere a terra completamente o potete far aderire solo gli avampiedi. La schiena è eretta, le spalle lontane dalle orecchie, la testa spinge in alto. Respirate profondamente.
I muscoli sollecitati
Il lavoro coinvolge tutta la muscolatura del corpo in modo sinergico, con focus sul core, sui glutei e sulle gambe, ma oltre ai benefici fitness questo asana è benefico per l’apparato genitale, massaggia gli organi addominali e ne stimola le funzioni, ha una potente azione depurativa.
L'esperta consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Acrovibes: anche tu puoi fare (un po') l'acrobata
- Addominali, glutei e spalle: più tono e definizione con la Reax Fluikettle
- Nuoto per aumentare la resistenza
- Pilates, addio alle “braccia a tendina” con il Triceps
- Bici da corsa: il programma per dimagrire