05/01/2016

Yoga: la posizione dell’albero antistress e tonificante

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/01/2016 Aggiornato il 08/01/2016

È una delle posizioni yoga più conosciute: serve a definire i muscoli delle gambe e dell’addome e ha anche un’efficace azione calmante

yoga

Gli antichi testi sullo yoga sottolineano lo stretto rapporto fra l’equilibrio fisico e quello psichico, perché dall’uno dipende anche l’altro.

Non è casuale che alcuni asana, che richiedono il mantenimento di posizioni di equilibrio, abbiano una duplice efficacia: oltre a migliorare la forza muscolare, portano anche a un senso di calma interiore.

La posizione dell’albero

L’esercizio yoga di pronto soccorso ideale quando si è sotto pressione, stanche, stressate, nervose e si sente la necessità di prendersi una pausa per ritrovare l’armonia, la lucidità e la concentrazione è la posizione dell’albero (Vrksasana).
Dal punto di vista fitness rappresenta un allenamento intenso per la muscolatura delle gambe e per quella del “core”, la zona centrale del corpo, perché gli addominali e i glutei sono chiamati in causa e si attivano in profondità per non perdere l’equilibrio. Per la concentrazione che richiede, costituisce anche un ottimo training mentale.

Come si esegue

Vrksasana è un esercizio di equilibrio su una gamba sola. Richiede quindi grande concentrazione e obbliga la mente ad abbandonare tutti i pensieri e le preoccupazioni. Lisetta Landoni, insegnante e fondatrice dell’Accademia di Kriya Yoga (www.kriyayogaccademia.it) spiega come eseguirlo.
In posizione eretta. Con la mano destra aiutatevi a portare la pianta del piede destro contro l’interno coscia sinistro. Se non riuscite, potete appoggiare il piede anche solo al di sopra del ginocchio (quanto più lo si tiene in alto, tanto più la sfida è difficile). Rimanete in appoggio solo sul piede sinistro e cercate la stabilità, fissando un punto davanti a voi. Non abbassate mai la testa, guardando il pavimento. Una volta trovato il giusto assetto bilanciato, congiungete le mani davanti al petto e rimanete quanto più a lungo desiderate, respirando normalmente. Poi ripetete invertendo la posizione delle gambe.

La respirazione

Anche la respirazione ha un ruolo riequilibrante e rilassante. Inspirate ed espirate dal naso, in modo leggermente rumoroso e “ascoltate” il suono del vostro respiro. Vi aiuterà ad allontanarvi da ciò che vi circonda e a “centrarvi” solo su voi stesse.

Il consiglio in più

Se avete difficoltà ad assumere la posizione di equilibrio, cominciate ad eseguire l’esercizio appoggiandovi a una parete con il dorso. E’ un accorgimento che vi permette di prendere confidenza con la ricerca dell’assetto equilibrato su una sola gamba. Staccate il dorso dalla parete quando vi sentite sicure delle vostre possibilità.