Yoga: gambe leggere e modellate con la Sedia
Se cercate un training efficace e sfidante, Uktatasana è ciò che fa per voi. Oltre a garantire benefici importanti per la definizione muscolare, sviluppa l’equilibrio fisico ed emotivo
Uktatasana, la posa della Sedia, è un asana che le donne dovrebbero eseguire abitualmente. Lo spiega l’insegnante di yoga Francesca Cassia, che ne descrive una variante un po’ più impegnativa, ma ancora più efficace per la salute e il benessere delle gambe.
Lavorano quadricipiti, bicipiti femorali, polpacci e glutei (oltre agli addominali e ad altri muscoli della parte superiore del corpo).
La versione in equilibrio sugli avampiedi
Rispetto alla “normale” posizione della Sedia, la versione che l’esperta suggerisce di provare è resa più sfidante dal fatto che si deve salire in equilibrio sugli avampiedi: le tenute sulle punte sono molto apprezzate dalle fitness addicted, perché sollecitano un coinvolgimento più profondo, ma nello stesso tempo più equilibrato, di tutti i muscoli delle gambe. Il risultato è uno shaping con una definizione maggiore e un più pronunciato senso di leggerezza per gli arti inferiori.
Nell’esecuzione dell’asana la schiena si allunga (con beneficio in caso di tensioni localizzate), gli avampiedi si irrobustiscono, le ginocchia acquistano stabilità e perfino l’ossigenazione cerebrale aumenta.
I benefici emotivi
Ma non è tutto. Come accade per tutte le pose in equilibrio, si lavora sul radicamento al suolo e sulla stabilità, che per i maestri yogi è un concetto legato al corpo ma ha anche un risvolto emotivo: trovare con questo esercizio il proprio punto di equilibrio psicofisico, infatti, è il presupposto per muoversi nella vita con più libertà e più fiducia.
L'esperto consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Sport come medicina: per ogni disturbo c'è l'attività fisica giusta
- Yoga: prova gli asana in equilibrio sulle braccia per migliorare postura e portamento
- Novità in palestra: arriva Effectifit, un corso di gruppo ma con training personalizzati
- Lato B sodo e modellato con il Single bridge. E una mini-band
- Fitness: 6 tips per farlo diventare una piacevole abitudine