05/07/2024

Yoga: fai il Guerriero inverso per un workout stretch & tone

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 05/07/2024 Aggiornato il 05/07/2024

Come molti altri asana, anche questo offre un mix fra la valenza prettamente fitness e l’allenamento della forza di volontà e dell’autocontrollo

ok VALENTINA VERDECCHI 4

Fra le pose yoga dei Guerrieri, Viparita Virabhadrasana (il Guerriero inverso) può essere sfruttata dalle amanti del fitness per le sue grandi potenzialità allenanti. Come racconta l’insegnante Francesca Cassia, infatti, è un asana dinamico che comporta un lavoro di allungamento e di tonificazione muscolare molto efficace.

È un esercizio completo che, ripetuto su entrambi i lati, rappresenta una buona palestra per la forma fisica.

Come si esegue

Durante l’esecuzione del Guerriero inverso , in cui si parte dalla posa del Guerriero II  e si inclina poi il busto all’indietro, la muscolatura di tutto il corpo è sottoposta a un gioco di forze, tensioni e allungamenti sinergici. Le gambe si rinforzano, perché si piegano e danno radicamento al suolo, il core è sottoposto a un’attivazione costante, perché deve mantenere la stabilità in ogni fase del movimento e della tenuta, anche quando l’equilibrio sembra più difficile da controllare, i muscoli posturali del dorso entrano a loro volta in gioco. Contemporaneamente tutta la parte anteriore del busto si allunga in uno stretching. Globalmente, oltre a sviluppare la forza e l’elasticità muscolare e la mobilità articolare, Viparita Virabhadrasana ha il pregio di regalare una postura più armoniosa, più stabile, più elegante.

Per mettersi alla prova

Il lavoro di stretch & tone, che si può ripetere più volte secondo le proprie possibilità, con tenute della durata di 5-6 respiri completi, non ha solo una valenza fisica ma anche un significato metaforico. Per i maestri yogi, infatti, attraverso questo esercizio il praticante si mette alla prova ed esplora i propri limiti: non solo quelli fisici, ma anche quelli mentali. Controllare una tenuta instabile e impegnativa dal punto di vista muscolare è un modo per misurare la propria forza interiore, accrescendola e migliorando la fiducia in sé e nelle proprie capacità.