Yoga: apri il respiro e trova il tuo spazio con il Triangolo sulla sedia
È un asana semplificato che permette di sfidare il corpo, ma anche di dare spazio e libertà alla mente: per questo crea presupposti di benessere alla portata di tutti
Tutte conoscete sicuramente il Triangolo, in sanscrito Trikonasana, che è una delle pose più fotografate ed eseguite anche nelle lezioni ibride di tone-up in palestra. L’insegnante Francesca Cassia osserva che, pur essendo eseguita spesso da allievi di ogni livello tecnico, è una posa che comporta qualche difficoltà per i neofiti: implica infatti un buon lavoro muscolare e un significativo impegno per stabilizzare il corpo, perché richiede equilibrio.
Con l’aiuto di una sedia, Trikonasana diventa una tenuta accessibile in qualsiasi luogo e a tutte, anche alle meno allenate.
L’impiego di una sedia permette di effettuare la posa abbassando il bacino, e quindi il baricentro del corpo, verso il pavimento: oltre a usufruire del concreto sostegno della seduta, quindi, anche i movimenti destabilizzanti della parte superiore del corpo risultano molto meno difficoltosi.
Come si esegue
Sedetevi sulla sedia con le gambe divaricate ed estendetene una verso l’esterno. Contemporaneamente flettete il busto nella direzione della gamba rimasta piegata e allungate il braccio superiore accanto al capo, in modo che si crei un allineamento fra gamba, busto e braccio. L’altro braccio scenderà verso il pavimento e la mano arriverà molto agevolmente a toccarlo, proprio come accade in Trikonasana in piedi ma senza che si abbia la sensazione di perdere l’equilibrio. La posa va mantenuta per 5-6 respiri completi su entrambi i lati.
Aumenta lo spazio fisico e mentale
I benefici sono molteplici: è un asana di allungamento che apre il respiro, crea spazio fra le costole, distanzia le vertebre l’una dall’altra e, secondo gli antichi maestri yogi, dà spazio anche alla mente. Il risultato non è quindi solo una piacevole mobilizzazione, ma si raggiunge anche un maggiore senso di consapevolezza e di focalizzazione. Da provare durante la giornata lavorativa, per recuperare il giusto sprint quando ci si sente offuscate e si ha bisogno di sgranchirsi.
Ti potrebbe interessare anche:
- Yoga: sfrutta la concentrazione per il tuo equilibrio emotivo
- Danzainfiera 2024: arriva l'edizione delle sorprese
- Braccia: "tendine" addio con l'elastico
- Breakdance: primi approcci con la danza street che debutterà alle Olimpiadi di Parigi
- Pilates: fai la bicicletta con la palla per contrastare gli inestetismi delle gambe