20/05/2022

Yoga: appuntamenti di primavera nella natura

Emanuela Bruno
A cura di Emanuela Bruno
Pubblicato il 20/05/2022 Aggiornato il 20/05/2022

Una prima carrellata di camminate, brevi vacanze a tema, ritiri per sole donne e giornate di pratica a contatto con il verde apre la stagione dei soggiorni yogici nelle più affascinanti location italiane ed estere

yoga - appuntamenti

Inizia la stagione dei ritiri, degli eventi e delle pause terapeutiche a base di yoga e natura. Con il mese di maggio e l’inizio di giugno siete tutte invitate alle prime sessioni di pratica outdoor, organizzate da insegnanti e associazioni su spiagge ancora poco frequentate, lungo sentieri silenziosi e in boschi dall’azione rigenerante. Ecco le proposte da segnare in agenda.

L’ambiente naturale è il luogo migliore per riconnettersi con la parte più profonda di se stesse, perché induce all’autoascolto e garantisce equilibrio e relax.

In cammino

Il 21 maggio Joga Journey organizza una camminata yogica alla cascata di Cenghen (LC). L’esperienza include il percorso nel silenzio del sentiero, la pratica yogica, una fase di meditazione di contemplazione della cascata. Perché le energie trasmesse dalla natura possono riequilibrare il nostro fisico e la nostra mente.

Ritiro di libertà

Il Borgo Zen a Olda, in provincia di Bergamo, ospita dal 20 al 22 maggio un ritiro olistico con alcuni insegnanti. Gli ingredienti del soggiorno sono vinyasa yoga, gentle yoga, meditazione ed espressioni creative come danza, teatro e suono. Il tutto nel silenzio ovattato di un luogo in cui ritrovare se stesse.

Per sole donne

Dal 10 al 12 giugno la campagna toscana dell’Oliveta, spazio olistico vicino a Empoli, accoglie un ritiro for women only dedicato alle pratiche tantriche. L’obiettivo è esplorare il Divino femminile, libere da schemi mentali e stereotipi imposti dalla società, attraversando le sfaccettature della sensualità, della grazia, della bellezza, del fascino.

In pineta

Sempre dal 10 al 12 giugno la pineta del parco naturale di Cervia-Milano Marittima ospita la 4a edizione di Yamm Festival, dedicato al benessere globale che lo yoga regala. Quest’anno l’evento ha come focus i temi dell’inclusione e dell’accessibilità e porta a confrontarsi insegnanti provenienti dai quattro angoli del mondo.