Vuoi dimagrire? Prova impacto training
È un allenamento outdoor ad alta intensità, che permette di ottenere risultati slim & tone visibili in 8 settimane. Il segreto? Un impegno costante
Sapete che cosa è un HIIT? L’acronimo indica gli high intensity interval training, cioè i circuiti di allenamento ad alta intensità. Sono forme di fitness di gruppo che negli Usa vanno già per la maggiore e che si stanno diffondendo anche da noi. I vantaggi? Con 3-4 lezioni di un’ora alla settimana, oppure con 5 minisedute da 20 minuti, potete ridurre visibilmente gli accumuli adiposi e aumentare il tono muscolare, ma senza ingrossare i muscoli. Migliorando anche coordinazione, equilibrio e flessibilità.
Studi condotti su questo tipo di training evidenziano un dimagrimento significativo, fino a un chilo di grasso alla settimana
Per avere un’idea di questa nuova forma di fitness potete provare Impacto training. Fabio Inka, preparatore atletico, allenatore sportivo, chinesiologo e ideatore del metodo, spiega che si lavora all’aperto, nei parchi cittadini o nelle diverse località in cui vengono organizzati eventi dimostrativi.
Esercizi intensi, a corpo libero
Gli esercizi sono a corpo libero, cioè sfruttano il peso del corpo come carico, e dovete lavorare sempre al massimo delle vostre possibilità. Senza strafare, però: la regola è seguire il vostro ritmo, facendo riferimento alla fatica percepita. L’intensità dello sforzo aumenta, man mano che il vostro fisico si adatta all’impegno fisico e migliora le sue performance.
Dagli squat agli affondi ai crunch
La lezione segue una struttura a intervalli, con fasi da 30 secondi di lavoro e fasi da 10 secondi di recupero. Queste pause servono a far abbassare il livello dell’acido lattico nei muscoli e a normalizzare i battiti, quel tanto che basta per riprendere l’attività con un’intensità maggiore nei 30 secondi successivi. Le sequenze coinvolgono tutti i distretti corporei, con un lavoro completo: squat, plank, affondi, push-up, crunch, momenti cardio, esercizi eseguiti alla massima lentezza possibile e tenute isometriche.
Il punto di forza
Quello che rende Impacto training particolarmente efficace, è il fatto che l’organismo sottoposto a intense sollecitazioni continua a bruciare grassi e calorie anche nelle 48 ore successive alla seduta di allenamento. Quindi avete la certezza di snellire la figura in modo più evidente.
Se non potete partecipare alle lezioni di gruppo, il workout si presta anche al fai-da-te: sul sito www.impactotraining.com potete trovare video e tutorial esplicativi, messi a punto per obiettivi e livelli di preparazione fisica differenti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Hula hoop: esercizi di tone-up fra gioco e allenamento
- Superjump core stability, per addome e glutei al top
- Yoga, un esercizio contro la ritenzione idrica
- Sei una runner dallo spirito agonistico? Allenati così
- Esercizi in isometria: prova il workout che definisce il corpo