SUP training per modellare spalle e braccia
I movimenti dello stand up paddle, cioè quelli della remata sulla tavola da surf, si possono riproporre anche a casa o in palestra, con effetto tone-up sulla parte alta del corpo
Avete presente il SUP, lo stand up paddle, sport acquatico di tendenza in queste ultime stagioni estive? Se anche voi avete provato a pagaiare su una tavola da surf, se vi ha appassionate, se l’avete trovato efficace per la forma fisica, oppure se avreste voluto cimentarvi ma non ne avete avuto la possibilità, sappiate che potete anche allenarvi con un training fai-da-te che riproduce i movimenti di questa disciplina.
Il workout consiste nello sfruttare una resistenza elastica per compiere dei movimenti simili a quelli della remata sulla tavola: una fune ad hoc, se siete in palestra, o una banda elastica da fissare a una porta, se siete a casa
Il training in 4 esercizi
Stefano Carlini, docente presso la facoltà di scienze motorie dell’Università di Urbino e direttore didattico dell’Accademia Italiana Wellness, ci propone 4 esercizi da eseguire 2-3 volte alla settimana. Sono efficacissimi per tonificare e definire la muscolatura, specie quella della parte alta del corpo (braccia, spalle, dorso, pettorali) e l’addome (il che non guasta mai), che deve costantemente stabilizzare il corpo.
- Posizionatevi in modo che il punto di ancoraggio della banda elastica sia alla vostra sinistra. In piedi, gambe appena divaricate, busto ruotato verso sinistra, braccia tese davanti al petto e mani unite. Afferrate con entrambe le mani l’estremità libera della fune elastica, in modo che questa sia estesa, ed eseguite un movimento di torsione del busto verso destra, contrastando la resistenza dell’elastico. 5-10 ripetizioni e cambio lato.
- Posizione analoga a quella dell’esercizio precedente, ma con la schiena rivolta all’ancoraggio e la gamba destra più avanti della sinistra. Afferrate l’estremità libera della fune elastica con la mano sinistra ed eseguite un movimento di flesso-estensione del braccio sinistro, partendo con la mano all’altezza della spalla e allungando il braccio davanti a voi. 10-15 ripetizioni per lato.
- Posizione analoga a quella degli esercizi precedenti, completamente frontale. Afferrate l’estremità libera della fune elastica (tesa) con il braccio destro, teso davanti al petto, e con un movimento di inclinazione del busto portatela fra le gambe, verso il pavimento, contrastando la resistenza dell’elastico. La schiena rimane dritta. 8-10 ripetizioni per lato.
- Posizione uguale a quella dell’esercizio 3, completamente frontale. Afferrate l’estremità libera della fune elastica (tesa) con entrambe le mani, davanti al petto. Eseguendo una leggera torsione del busto verso destra, portate le braccia (sempre tese) alla destra del vostro corpo, come in una remata. Poi ripetete a sinistra. 30 ripetizioni alternate.
Ti potrebbe interessare anche:
- Pilates: modella braccia e gambe con l’elastico
- Workout slim & sculpt per un weekend al mare
- Tappeto elastico: se vuoi dimagrire salta e rimbalza
- Fitwalking: obiettivo 10.000 passi al giorno
- Yoga in inversione: così stimoli cuore, polmoni e circolazione